Piccoli Comuni al voto, i sindaci eletti: ecco tutti i risultati elettorali già decisi

Si allunga col passare delle ore l’elenco dei Comuni dove si conoscono già i risultati elettorali delle Amministrative 2020 perchè alle urne si è presentato un solo candidato sindaco o lo spoglio si è concluso. Quanti ai sindaci che si sono presentati alle urne senza rivali, alla prima lista da trentaquattro nomiqui l’elenco completo -, ne vanno aggiunti altri quattordici, perché sono state in tutto quarantotto le liste uniche delle Comunali 2020. In questi casi la legge prevede che l’elezione è valida se si raggiunge il quorum, ovvero vota la metà più uno degli aventi diritto. In totale sono 156 i Comuni dell’Isola dove erano aperti i seggi.

Il primo dato ufficiale pubblicato dopo le 15 sul sito del ministero dell’Interno è arrivato da Bessude: nel piccolo centro del Sassarese ha vinto Roberto Marras. Sempre nel Nord Sardegna, Andrea Nieddu riconfermato sindaco a Berchidda; a Bonannaro l’ha spuntata Giovanni Antonio Carta; a Buddusò Massimo Satta; a Bultei Daniele Arca. A Cossoine eletta Sabrina Sassu; Gian Mario Chessa ha vinto la sfida a Giave; a Ittireddu eletto Franco Campus, a Mara Paolo Chessa. A Monti riconfermato Emanuele Mutzu; a Nule vittoria per Antonio Giuseppe Mellino. Antonello Cubaiu era il candidato unico a Nulvi. Giovanni Ligios l’ha spuntata a Osilo; a Ossi Pasquale Lubinu; a Pattada Angelo Sini. Santa Teresa ha eletto una sindaca: Nadia Matta. A Siligo ha vinto Giovanni Porcheddu. A Tempio Pausania ha prevalso l’uscente Giannetto Addis. A Tergu vittoria per Luca Ruzzu. A Thiesi Gianfranco Soletta era il candidato unico, così come Antonio Brundu a Usini. A Valledoria il sindaco eletto è Marco Muretti; a Viddalba Gavino Salvatore Oggiano. Mancano ancora i risultati di Burgos, Ittiri, La Maddalena, Padru, Ploaghe, Pozzomaggiore, San Teodoro e Villanova Monteleone.

Nella Città metropolitana di Cagliari, Francesca fadda è stata eletta sindaca a Maracalagonis; a Settimo San Pietro ha vinto Gian Luigi Puddu, a Uta riconfermato Giacomo Porcu. A Villa San Pietro Marina Mureddu era la candidata unica.

Questi i risultati in provincia di Oristano: ad Abbasanta è sindaca Patrizia Carta. Ad Allai il candidato unico era Antonio Pili, così come a Nurachi Renzo Ponti. Ad Assolo è eletto Giuseppe Minnei; a Baressa Mauro Cau; a Busachi Giovanni Orrù; a Flussio Giovanni Antonio Zucca; a Laconi Salvatore Argiolas; Fordongianus Serafino Pischedda ha chiuso con oltre l’80 per cento di consensi. A Ghilarza eletto Stefano Licheri; a Gonnosnò Ignazio Peis è sindaco. A Masullas l’ha spuntata Ennio Vacca; a Mogoro vittoria per Donato Cau; a Montresta per Salvatore Sali. A Neoneli riconfermato Salvatore Cau; a Palmas Arborea elezione valida con l’unico candidato Emanuele Cadoni. A Pau (Oristano) la sfida delle urne l’ha vinta Alessia Valente. A Paulilatino ce l’ha fatta Domenica Gallus, consigliere regionale e presidente della commissione Sanità. A San Nicolò D’Arcidano l’unico candidato sindaco è stato Davide Fanari. A San Vero Milis era sfida a tre: se l’è aggiudicata Luigi Tedeschi. A Santa Giusta ha vinto Andrea Casu; a Santu Lussurgiu riconfermato Diego Loi, consigliere regionale dei Progressisti. A Sennariolo riconfermato Giambattista Ledda; a Siamaggiore eletto Davide Dessì; a Siapiccia Riamondo Deidda; a Simaxis Giacomo Obinu è sindaco; a Suni vittoria per Massimo Falchi; a Tadasuni per Mauro Porcu (unico candidato); a Ula Tirso (Oristano) guiderà il Municipio Danilo Cossu; a Usellus l’ha spuntata Fabrizio Cao; a Villa Sant’Antonio Fabiano Frongia. Si attende il verdetto finale di Samugheo.

Così nel Sud Sardegna: ad Arbus vittoria per Andrea Concorsa; a Burcei l’ha spuntata Simone Monni. A Dolianova ha vinto Ivan Piras, a Domus de Maria Concetta Spada; a Giba Andrea Pisanu; a Goni Emanuela Guggeri; a Gonnosfanadiga Andrea Floris; a Guspini riconfermato Giuseppe De Fanti. A Lunamatrona eletto Italo Carruciu. A Mandas rieletto Umberto Oppus, direttore generale dell’assessorato regionale agli Enti locali. A Monastir riconfermata Luisa Murru. A Muravera l’ha spuntata Salvatoer Piu, a Musei Sasha Sais; a Nuraminis Stefano Anni. A Nurri il candidato unico era Antonello Atzei. A Orroli ha vinto Alessandro Boi. A Ortacesus Maria Carmela Lecca. A Pabillonis sfida vinta da Riccardo Sanna. A Piscinas Mariano Cogotti era il candidato unico, così come Marco Sideri a Ussaramamma. A Sadali ha vinto Barbara Laconi, a San Basilio Albino Porru. A Sanluri riconfermato Alberto Urpi; a Santadi eletto Massimo Impera; a Segariu Andrea Fenu era il candidato unico. A Serdiana la sfida a tre l’ha vinta Maurizio Cuccu. A Seulo era in corsa solo la lista del sindaco uscente Enrico Murgia. A Siddi vittoria per Marco Pisano. A Suelli Massimiliano Garau ha corso da solo, così come Andrea Locci a Tuili. Debora Porrà ha vinto a Villamassargia, Matteo Castangia a Villanovafranca. Sandro Porcu riconfermato a Villaputzu. Mancano ancora i risultati di Barumini e Tratalias. 

In provincia di Nuoro, Alessandro Corona è di nuovo sindaco ad Atzara (era il candidato unico). A Bortigali eletto Francesco Caggiari; a Desulo Giovanni Cristian Melis. A Elini ha vinto Vitale Pili; a Gairo Sergio Lorrai; qa Gavoi Salvatore Lai; a Ilbono Giampietro Murru, a Mamoiada Luciano Barone (candidato unico). A Olzai è sindaco Maria Maddalena Agus. A Posada è stato eletto Salvatore Ruiu; a Tiana Pietro Zedda; a Tropè Martino Giovanni Sanna; a Tonara Pierpaolo Sau; a Urzulei Ennio Arba.

A Tadasuni le elezioni sono nulle per mancanca di quorum: Marco Porcu, unico candidato, non ha ottenuto la metà più uno dei voti richiesti per legge. Il verdetto del piccolo Comune in provincia di Oristano non è il solo caso di questa tornata elettorale: lo stesso è successo ad Aritzo e Villanova Tulo (Sud Sardegna). In Municipio arriverà il commissario prefettizio che verrà nominato dalla Regione e sarà in carica sino alle Amministrative del prossimo anno. Tempo di commissario anche Talana, Belvì, Sorgono e Seneghe, dove non è stata presentata alcuna lista.

[Aggiornamento in tempo reale a cura di Alessandra Carta]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share