Artigianato, Cna contro Regione: “Per il settore finora prodotto nulla”

La Cna Sardegna non parteciperà alla terza Conferenza regionale dell’Artigianato in programma a Olbia dal 29 al 31 gennaio. Un’assenza polemica: “È una foglia di fico – spiegano i vertici dell’organizzazione del comparto artigianato – per generare illusorie aspettative e occultare il nulla fin qui prodotto per il settore”. Nel mirino la Regione: “Può sembrare inverosimile – si legge in una nota – ma l’assessore all’artigianato, che ha promosso ed organizzato l’evento, ha dedicato cure particolari affinché nulla trapelasse e riguardi ancor più scrupolosi affinché la notizia non giungesse in tempo alle Confederazioni artigiane, che non solo quindi non sono state coinvolte, ma l’hanno appresa, in circostanze da loro stesse sollecitate, solo il 14 gennaio in un incontro tenutosi in assessorato”.

Cna incredulo: “Ci chiediamo le ragioni – continua l’organizzazione- che presiedono alla scelta di organizzare di soppiatto un evento importante e dal profilo altamente istituzionale quale dovrebbe essere una Conferenza regionale su uno dei settori economici più importanti della nostra regione, che avrebbe meritato ben altra tempistica e un’adeguata opera istruttoria, coinvolgendo i sistemi associativi e le tante energie, professionalità e competenze che il mondo dell’artigianato esprime”. Polemiche sulle politiche di viale Trento. “Sull’apprendistato, a legislazione vigente- insiste Cna- se si volessero sostenere le imprese artigiane, occorrerebbe attuare la legge regionale 12 del 2001, recuperare i ritardi nell’attivazione dei bandi fermi all’annualità 2012 e rifinanziare la legge. Al contrario, il bilancio 2016 approvato dalla Giunta prevede per queste voci risorse pari a zero”. Morale della favola: Cna a Olbia non risponderà presente. “Richiamiamo la Giunta regionale tutta – conclude l’organizzazione – nella sua collegialità, a preservare il valore prezioso dell’interlocuzione con le parte sociali, che genera frutti se vissuta solo come esercizio di responsabilità a cui non dovrebbe sottrarsi in primis chi ricopre ruoli di governo della cosa pubblica”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share