Aou di Cagliari, Aspal e Zooprofilattico: 2 donne e il Dg umbro, nomine chiuse

La Giunta di Christian Solinas si è finalmente riunita a due settimane dalla precente seduta del 23 aprile e ha chiuso il pacchetto di nomine in cantiere. Tutto è andato come da copione: all’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari è stata scelta Agnese Foddis; Maika Aversano va a guidare l’Aspal, l’agenzia regionale per le politiche attive del lavoro (nella foto); all’Istituto zooprofilattico, invece, si prepara ad arrivare il manager umbro, Giovanni Filippini, anche lui ampiamente annunciato.

Il nome della Foddis circolava da una decina di giorni. Dirigente al Brotzu di Cagliari, a capo del settore Acquisti, la sua candidatura è stata da subito considerata di alto profilo. La Foddis va all’Aou del capoluogo per sostituire Giorgio Sorrentino, il Dg dimissionario dopo la partecipazione al pranzo di Sardara. Con l’arrivo della nuova commissaria saltano pure la direttrice sanitaria Paola Racugno e quella amministrativa, Roberta Manuntza, ugualmente presenti al banchetto alle terme. La Foddis entra in quota Psd’Az e con l’Auo i sardisti mettono il cappello a due nomine sulle tre odierne.

È quota dei Quattro Mori anche la Aversano che fa rotta verso l’Aspal, dopo essere stata indicata quasi due anni fa per guidare la direzione generale dell’assessorato al Personale, ma poi venne esclusa per assenza ché senza titoli. La sua nomina sembra spinosa per questa ragione. Fatto sta che al momento è lei la nuova capa dell’Agenzia per le politiche attive del lavoro, voluta fortissimamente dal consigliere regionale del Psd’Az, Nanni Lancioni, fidatissimo uomo di Solinas.

Filippini è il nuovo Dg dell’Istituto zooprofilattico della Sardegna sull’onda delle polemiche. Per lui la Giunta ha preparato un contratto da 192mila euro più benefit d’oro (vitto, alloggio e spese di viaggio). Si tratta di capire se tutte le clausole economiche previste sono state confermate anche nella delibera approvata. Filippini arriva dall’Umbria, diventata leghista nel 2009. Il manager, con un passato nel Pd, ha comunque ottenuto una sistemazione in Sardegna dopo che è stato ‘trombato’ nella sua regione. Da palazzo filtra un’indiscrezione: questo giro di nomine farà discutere.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share