Lotta all’evasione in provincia di Oristano. Nel 2012 gli uomini del Comando provinciale delle Fiamme Gialle hanno trovato tre milioni di euro di Iva non versata e 16 milioni di redditi non dichiarati.
Un quadro drammatico confermato anche dai dati relativi alle piccole e grandi truffe ai danni della pubblica amministrazione. Il totale dei finanziamenti indebitamente percepiti o richiesti supera solo di poco il mezzo milione di euro.
Una crisi che si sente forte anche nel settore della edilizia, motore dell’economia oristanese. I cantieri in attività sono sempre di meno e di conseguenza é crollato anche il numero dei lavoratori irregolari e in nero. In un anno di controlli le Fiamme Gialle ne hanno scovato solo 51, in particolare nel settore delle false partite iva e in quello dei locali notturni.
Controllati 1570 dei circa 6mila esercizi pubblici tenuti alla emissione di scontrino o ricevuta fiscale, riscontrando solo 212 irregolarità, dato che posiziona la provincia di Oristano fra le più virtuose d’Italia.