E’ un bilancio positivo quello che la Guardia di Finanza di Iglesias ha presentato questa mattina relativamente ai dati 2012 sulla lotta all’evasione fiscale e sui controlli nell’ambito dello spaccio, ambiente e sommerso.
Le Fiamme gialle hanno effettuato 1100 controlli negli undici Comuni di appartenenza (Iglesias, Portoscuso, Gonnesa, Villamassargia, Carloforte, Fluminimaggiore, Buggerru, Musei, Domusnovas, Vallermosa, Siliqua). Nel corso di 27 verifiche sono state trovate come somme sottratte al fisco quasi cinque milioni di euro.
Non solo, l’attività di intelligence ha permesso di individuare 12 evasori totali. Controllati, nel corso dei diverse verifiche, su strada, scontrini e ricevute fiscali, oltre mille documenti.
Otto i controlli in materia di accise e prodotti energetici, di cui 6 con esito irregolare; 10 violazioni riscontrate per violazione al codice penale e Leggi di Pubblica Sicurezza con segnalazione all’autorità giudiziaria di 3 persone; sequestrati 8 fucili, 1 pistola e 1.000 cartucce; 1 arresto per coltivazione di stupefacenti; sequestrata una vasta area adibita a deposito incontrollato di rifiuti speciali e pericolosi, con segnalazione all’autorità giudiziaria di 2 persone per violazione alle norme in materia ambientale.
46 persone sono state denunciate per associazione a delinquere, truffa e riciclaggio.