Anche le start up partono in “Erasmus”: tra le 120 selezionate, 4 sono sarde

Qualche settimana di formazione a Roma e dai tre ai sei mesi di stage presso incubatori di varie parti d’Europa e del mondo: è il programma previsto dal Global Startup Program, una sorta di Erasmus delle startup innovative italiane titolari di brevetti organizzato dal ministero dello Sviluppo economico e dall’Ice (l’Istituto per il commercio estero). Tra le 120 imprese selezionate (oltre 130 le richieste arrivate entro la fine di marzo) quattro arrivano dalla Sardegna.

Sono Healthy Virtuoso e Bautiful Box: due realtà sarde che porteranno in dote le proprie innovazioni, già forti di riconoscimenti e partecipazioni a manifestazioni regionali dedicate all’innovazione, come Sinnova di Sardegna Ricerche, il Contamination Lab dell’Università di Cagliari e la Start Cup dell’Ateneo sassarese, oltre a The Big Wave (Carlo Parodo) e Studio Brandano. Healthy Virtuoso ha ideato uno strumento di monitoraggio del proprio benessere che incentivi a condurre una vita sana e a praticare uno sport. Si tratta di un’applicazione gratuita per smartphone (iOS e Android), che promuove con premi, sfide e ricompense chi si impegna a mantenere uno stile di vita salutare. Il tutto – se si vuole – in connessione con altre persone, gli amici, per risvegliare un sano spirito di competizione. Bautiful Box  una console interattiva pensata per gli animali domestici e i loro padroni che intrattiene il cane quando il padrone non è in casa, programmabile anche dallo smartphone.

LEGGI ANCHE: Camminare, dormire e mangiare sano: dall’Isola l’app che premia lo stile di vita

LEGGI ANCHE: Sinnova 2016. Ecco BautifulBox, il gioco 2.0 per gli amici a quattro zampe

Il Global Startup Program è un vero e proprio percorso integrato di sviluppo all’estero riservato a 120 startup innovative italiane, impegnate nello sviluppo d’innovazioni di prodotti o di servizi. Un’esperienza da tre a sei mesi da svolgere, a spese dello Stato, presso incubatori d’imprese esteri, durante i quali i neoimprenditori potranno avere l’occasione di internazionalizzarsi, stabilire partnership tecnologiche e commerciali, ottenere l’ingresso di quote di capitali o di fondi d’investimento. Insomma, una “contaminazione” positiva stando a fianco di chi, operando in ambienti più favorevoli allo sviluppo di quello del nostro Paese, ha raggiunto il successo.

Mar.Pi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share