Camminare, dormire e mangiare sano: dall’Isola l’app che premia lo stile di vita

“Domani mi iscrivo in palestra”, “Da lunedì comincio a correre”, “Devo riuscire a dormire almeno 7 ore a notte”. Quante volte ci siamo ripetuti come mantra questi buoni propositi senza poi riuscire a metterli in pratica? Le buone abitudini e uno stile di vita sano, si sa, sono tra i principali elisir di lunga vita. Ma la costanza, la passione, la caparbietà nell’intraprendere un’attività fisica spesso non accompagnano una vita quotidiana fatta di mille impegni e incombenze familiari.

Da questo nasce l’idea di un gruppo di giovani, quasi tutti sardi: fornire uno strumento di monitoraggio del proprio benessere che incentivi a condurre una vita sana e a praticare uno sport. È Healthy Virtuoso: un’applicazione gratuita per smartphone (iOS e Android), che promuove con premi, sfide e ricompense chi si impegna a mantenere uno stile di vita salutare. Il tutto – se si vuole – in connessione con altre persone, gli amici, per risvegliare un sano spirito di competizione.

A fondare la start up che ha sviluppato l’applicazione è stato il cagliaritano Andrea Severino, insieme all’amico di molte estati isolane, Nicola Tardelli, figlio del campione del mondo di calcio del 1982, Marco. “Secondo una ricerca dell’Istat sono oltre 23 milioni gli italiani che conducono uno stile di vita sedentario e nonostante le persone mettano al primo posto l’assenza di tempo tra i principali motivi per non praticare l’attività sportiva, è emerso, invece, che il fattore più impattante sia in realtà la mancanza di motivazione”, spiega Lorenzo Asuni, responsabile del marketing.

Il team di Virtuoso

“La possibilità di sfidare un collega, un amico o un familiare in divertenti e sane attività come ‘chi farà più passi’ o ‘chi si allenerà di più’ è fondamentale per rendere coinvolgente e divertente l’attività fisica: oltre 3 milioni di accessi all’applicazione dal suo lancio testimoniano questa tendenza”, sottolinea Asuni.

Attraverso i dati già raccolti dai moderni smartphone, l’applicazione è in grado di valutare l’attività sportiva svolta, i passi effettuati, le ore di sonno quotidiane e le attività di meditazione ricompensando quotidianamente l’utente per i traguardi raggiunti.

Le abitudini salutari rilevate permettono di guadagnare dei crediti utili a riscattare voucher, prodotti gratuiti e sconti offerti da Virtuoso in collaborazione con partner tra i quali Asics, Runtastic, Amazon o palestre nell’apposita sezione ‘premi’.

L’applicazione ha vinto il premio Gaetano Marzotto, il contest per startup più importante del panorama italiano, classificandosi come uno dei 32 progetti più innovativi d’Italia e, a oggi, ha già raggiunto quasi 50mila utenti, “aiutandoli a migliorare di oltre il 20 per cento le proprie abitudini salutari”, assicurano gli ideatori.

Anche perché l’applicazione pratica arriva dopo gli approfondimenti fatti in collaborazione con il dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha guidato la start up nella costruzione degli schemi e delle metodologie utili a raggiungere con successo gli obiettivi.

“Attraverso un originale connubio tra psicologia, tecnologia e coinvolgimento sociale, Virtuoso vuole cambiare radicalmente il nostro approccio alla salute, rendendoci consapevoli di quello che facciamo ogni giorno ponendosi come incentivo a migliorare quotidianamente, generando così importanti benefici a livello personale e sociale”, raccontano i fondatori.

Marzia Piga

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share