Sardegna, terra da frutti di bosco. Coldiretti: “Incentivare produzione”

Ogni anno in Sardegna si spendono 14milioni di euro per acquistare i frutti di bosco, ha spiegato Vittorio Cadau, florovivaista di Olmedo – nel Sassarese – e presidente di Uecoop Sardegna. Il fabbisogno del mercato italiano è coperto solo in piccola parte, mentre il 70% circa della produzione arriva dell’Europa settentrionale, Spagna, Stati Uniti e Sud America.

I numeri del mercato. “I frutti di bosco che consumiamo (lampone, mirtillo, ribes, mora) li utilizziamo oltre che per il consumo fresco – ha sottolineato Cadau – anche nei laboratori di pasticceria, gelateria e ristoranti. Nel centro Sardegna terra e clima sono adatti per la produzione”. “Si compra – ha aggiunto Cadau – sia il surgelato (circa il 70%) che il fresco (30%). Nella grande distribuzione costano 7,76 euro al kg il primo, 28 euro il secondo. Il consumo medio pro capite nel periodo estivo è pari a 0,64 kg. Il mercato dei frutti di bosco è un settore in continua crescita negli ultimi anni e nella nostra regione ci potrebbero essere grosse potenzialità di coltivazione soprattutto nelle zone boschive del centro, grazie alle favorevoli condizioni climatiche. La produzione si ha a partire più o meno dal terzo anno e arriva in piena produzione tra il sesto e il nono anno”. “Sono coltivazioni che vanno incentivate – sostiene il presidente di Coldiretti, Battista Cualbu – perché abbiamo la terra ed il clima idoneo ed un mercato fertile in continua espansione. Nella logica della nuova agricoltura multifunzionale questi sono i prodotti che vanno inseriti nelle nostre aziende che in molti casi non richiedono neppure alti investimenti ma rappresentano anzi un importante integrazione al reddito”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share