Rapporto Bankitalia, segnali di ripresa per l’economia sarda

Segnali di ripresa dell’economia sarda, anche se qualche indicazione di debolezza rimane. Secondo le stime rilasciate da Prometeia il prodotto interno lordo regionale è cresciuto dello 0,3%, mentre nell’anno precedente, secondo l’Istat, si era registrata una contrazione dello 0,4%. Sono i dati più incoraggianti del rapporto 2016, relativi all’anno precedente, sull’economia dell’Isola presentati questa mattina da Bankitalia.

L’analisi ha riguardato anche la finanza pubblica locale: dal 2012 al 2014 è diminuita dell’1,7%. Nello stesso triennio, invece, la spesa sanitaria in Sardegna è aumentata dello 0,7%. Segni più nell’industria e nei servizi, mentre mercato immobiliare e costruzioni hanno mostrato i primi segni di stabilizzazione. Buoni anche i dati sul lavoro, ma non per i giovani: in generale si registra una crescita dei livelli occupazionali mentre il tasso di disoccupazione è tornato a diminuire. Per i ragazzi fra i 15 ed i 24 anni dati al contrario: disoccupazione aumentata di sei punti. Fuga di giovani cervelli: secondo il report è cresciuto il numero degli studenti che si iscrive in atenei del centro e del nord del Paese. Molti di loro sono destinati a rimanere oltre Tirreno per il lavoro.

Per quanto riguarda l’industria buoni segnali sono arrivati soprattutto nell’agroalimentare, bene anche nell’export assieme a prodotti petroliferi e metalli. Bene il turismo, i dati provvisori segnalano un aumento delle presenze e degli arrivi nelle strutture ricettive con un +8%. Aumentano anche passeggeri in porti e in aeroporti. Anche se – ha spiegato illustrando il rapporto il direttore della sede di Cagliari, Luigi Bettoni – per l’anno in corso potrebbero esserci difficoltà legate alla chiusura di alcune rotte operate da importanti vettori internazionali. Anche il mercato del credito registra segnali positivi: i prestiti bancari, dopo il calo nei tre anni precedenti, sono tornati a crescere, e questo vale sia per le imprese sia per le famiglia. (Foto di Roberto Pili)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share