Ottana, la Bellanova incontra i pastori: ‘A fine mese riparte tavolo latte ovino’

A distanza di una settimana dall’ultima visita, torna in Sardegna la ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova e il suo primo atto, appena arrivata a Ottana per un incontro con i pastori, è l’annuncio della ripresa del tavolo sul latte ovino, fissato per il prossimo 28 novembre a Roma. Un tavolo che in questi mesi era congelato e su cui gli allevatori sardi avevano quasi perso le speranze e già annunciato nuove battaglie. “Contratti di filiera, tracciabilità, programmazione produttiva: questo il raggio d’azione che voglio ribadire anche oggi – ha spiegato la ministra agli allevatori – la mia presenza qui, ad appena una settimana dall’incontro in Regione a Cagliari con l’intera filiera, è la testimonianza dell’attenzione nazionale sul latte ovino. Sono di nuovo qui per ascoltare le vostre posizioni, per dare conto del lavoro che il ministero sta facendo per il settore. Non faccio promesse, stiamo lavorando”. “Ripeto – ha aggiunto – non serve un’azione spot ma una programmazione di medio lungo periodo che dia prospettiva e dignità al vostro lavoro e al vostro prodotto. E la risposta è – ha rimarcato – contratti di filiera, tracciabilità e programmazione produttiva”. Poi ha ricordato: “sui contratti di filiera abbiamo 10 milioni di euro, utilizziamoli proficuamente, perché quello è il luogo in cui possiamo riallineare la catena del valore”.

l’esponente del governo Conte bis incontrerà anche i pescatori di Cabras per parlare dell’invasione dei cormorani ma anche della presenza costante dei pescatori abusivi, oltre alla scarsa manutenzione della laguna. Dopo il faccia a faccia con i pastori a Ottana, tappa a Fenosu con un gruppo di imprenditori, quindi a Oristano nella sede Legacoop. Nel pomeriggio, alle 14.30, si sposterà a Cabras per una riunione con i pescatori del Consorzio Pontis, Nell’agenda dell’esponente del governo Conte non solo la vertenza latte e l’emergenza cormorani negli stagni dell’Oristanese, ma anche il primo incontro politico di Italia Viva, il partito fondato da Renzi a cui aderisce la ministra, previsto a Cagliari con gli iscritti sardi, il parlamentare Luigi Cucca (ex Pd) e il consigliere regionale Francesco Stara (eletto con una civica a sostegno di Massimo Zedda).

LEGGI ANCHE: Italia Viva, si allarga l’esercito renziano: vigilia di assemblea con nuove adesioni

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share