Meridiana, Delrio: “Imminente la firma con Qatar Airways”

“Siamo partiti da Doha con l’assicurazione di una imminente firma definitiva” per l’accordo tra Qatar Airways e Meridiana. Lo afferma su Facebook il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, di ritorno dal Paese arabo dove ha incontrato “più volte” l’a.d della compagnia aerea Al Baker, “per avere garanzie sulla conclusione dell’accordo con Meridiana e conferma sull’ambizioso piano di investimenti previsto”. Per Delrio si tratta di “una buona notizia per i lavoratori e per l’economia della Sardegna e dell’Italia”.

“L’aumento dei voli e degli investimenti – scrive ancora Delrio – rafforzerà le opportunità di sviluppo del nostro settore aereo, che sta continuando a macinare dati positivi con un numero di passeggeri che sfiora i 100 milioni nei primi sette mesi dell’anno (+6,8%) ed un incremento del traffico merci aereo dell’ 11,4% sul 2016. Il settore turistico, specialmente al Sud, ha grandi opportunità di crescita e le connessioni aeree sono la condizione necessaria perché ciò avvenga. I dati record di luglio di Cagliari, Palermo e Catania, la crescita costante da anni di Napoli e del sistema aereo portuale pugliese fanno ben sperare in una estate importante per il nostro mezzogiorno. C’è ancora molto lavoro da fare per connettere l’Italia sempre più al mondo. Dal superamento delle barriere fisiche e culturali e dallo scambio di conoscenze il nostro paese ha molto da guadagnare. Continuando a lavorare e a seminare giorno dopo giorno abbiamo  fiducia che si raccoglieranno frutti positivi”.

“Soddisfazione e fiducia” sono le parole scelte dal presidente della Regione Francesco Pigliaru al termine del lungo colloquio avuto, insieme all’assessore dei Trasporti Carlo Careddu, con il ministro dei Trasporti. “Abbiamo sempre detto quanto una compagnia aerea che ha storicamente solide basi in Sardegna sia importante per noi, sia sul fronte delle connessioni che su quello dell’occupazione – spiega Francesco Pigliaru -, e non possiamo che esprimere soddisfazione per il grande lavoro fatto e in particolare per l’impegno mostrato in questa vicenda dal ministro Delrio. Il buon esito di oggi non solo solleva Meridiana da una situazione di incertezza, ma anzi apre ad ampie prospettive di sviluppo.  Guardiamo con grande fiducia alla firma che avverrà prossimamente – conclude il presidente Pigliaru -, e che metterà Meridiana nelle condizioni di svolgere un ruolo importante in Sardegna e per la Sardegna.” “La definizione imminente della partnership tra i due vettori che oggi ci ha riferito il ministro Delrio consentirà di  garantire a Meridiana una reale opportunità di rilancio alla luce di un piano industriale concreto e ambizioso”, aggiunge l’assessore Careddu. “Anche questo ulteriore passo avanti è frutto di un lungo lavoro in stretta collaborazione tra Ministero e Regione: continueremo a indirizzare il nostro impegno nella buona direzione segnata”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share