Intesa Italia-Algeria sui confini in mare: “Nessuna minaccia, è un Paese amico”

Italia e Algeria hanno firmato un’intesa per istituire una commissione tecnica congiunta per la delimitazione tra i due Paesi delle rispettive aree marittime di interesse esclusivo, secondo i principi stabiliti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare. Lo ha comunicato la Farnesina con una nota. A siglare l’intesa, ad Algeri, è stato il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano.

“Contrariamente alle speculazioni politiche create ad arte in Italia – ha affermato Di Stefano – i nostri interessi marittimi non sono in alcun modo minacciati dall’Algeria, paese amico e predisposto al dialogo. Ci avviamo anzi a definire, di comune accordo con Algeri, una nuova intesa sulla gestione degli interessi comuni nel Mar Mediterraneo”.

LEGGI ANCHE: L’Algeria ‘scippa’ il mare della Sardegna. I pescatori: “Un precedente pericoloso”

Nei giorni scorsi il caso dei confini marittimi tra l’Italia – e in particolare la Sardegna – e l’Algeria era approdato in parlamento con il leader della Lega, Matteo Salvini che aveva accusato il governo di aver fatto poco o nulla “sulle pretese dell’Algeria di mettere le mani sul mare di fronte alla Sardegna”, dopo che Algeri aveva, sempre secondo Salvini, “unilateralmente deciso di annettersi parte del mare davanti alle coste di Oristano e Carloforte“.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share