Dazi Usa, Coldiretti festeggia per la lista: “Il pecorino grattugiato è stato escluso”

Coldiretti Sardegna esulta: “Adesso è ufficiale. Il Pecorino romano da grattugia è stato escluso dalla black list definitiva dei prodotti europei che dalla mezzanotte del 18 ottobre saranno colpito dai dazi degli Usa”. Il dazio sarà applicato invece sul pecorino da tavola che comunque rappresenta una piccola percentuale del romano esportato negli Usa. L’annuncio di Coldiretti Sardegna arriva dopo che la lista è stata pubblicata nel Federal Register, la ‘Gazzetta ufficiale’ del Governo americano.

LEGGI ANCHE: Dazi Usa, salvo il Pecorino romano dop: il ‘grattugiato’ protegge l’economia sarda

“Adesso abbiamo anche l’ufficialità – sostiene il direttore di Coldiretti Sardegna, Luca Saba – per questo è importante chiudere con gli allarmismi e lavorare insieme per il rilancio del settore, visto che sono cresciute le esportazioni e sono diminuite quest’anno le produzioni di Romano”. Il presidente di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu, commenta: “Ci sono tutte le condizioni perché il prezzo finalmente salga  e si riconosca il giusto prezzo ai pastori. Allo stesso tempo bisogna finalmente riformare il comparto e programmare in modo collegiale e trasparente”.

LEGGI ANCHE: Dazi Usa, la lista definitiva entro il 18: ‘Speriamo di salvare il Pecorino romano’

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share