Cinema e digitale, le nuove professioni: al ‘Job meeting’ le occasioni in campo

Il cinema, le arti e le professioni creative al centro dellInternational job meeting, in corso al quartiere fieristico di Cagliari, oggi ultimo giorno. Si è aperta così la seconda giornata dell’evento dedicato al mondo del lavoro organizzato dalla Regione Sardegna e dall’Aspal. Anche oggi migliaia di ragazzi hanno affollato le sale dove si susseguono i convegni e i seminari. Come quello focalizzato sul ‘Vertical Movie Festival: incontro legato al cinema verticale’, con Salvatore Marino e Maurizio Ninfa. “Il progresso tecnologico ha caratterizzato gli ultimi decenni rivoluzionando le nostre vite”, con queste parole, l’assessora regionale del Lavoro, Alessandra Zedda, ha aperto i lavori di oggi.“L’evento propone, tra le tante esperienze tecnologiche, il Vertical Movie Academy, una iniziativa di formazione attraverso cui è possibile imparare una nuova tecnica di riproduzione di cortometraggi in verticale. La Regione Sardegna – ha proseguito l’esponente della Giunta Solinas – è la prima in Italia ad aver appoggiato questo progetto per poter offrire ai nostri ragazzi ogni opportunità di sviluppo legate alle nuove tecnologie”.

Durante il convegno successivo,’Innovazione tra tecnologia e sostenibilità’, è intervenuto l’assessore regionale del Bilancio e Programmazione, Giuseppe Fasolino, sottolineando che “il progresso tecnologico aiuta a diminuire l’impatto ambientale. Per questo l’innovazione deve essere ben indirizzata individuando come obiettivo principale proprio la sostenibilità. Il motore capace di animare questo processo è alimentato dalla conoscenza, fonte inesauribile di creatività. Se riuscirete a intercettare il cambiamento e se noi saremo in grado di darvi gli strumenti per farlo – ha detto rivolgendosi alla platea – allora avremo vinto le sfide del futuro”. L’assessore, riferendosi alla tre giorni dedicata al mondo del lavoro ha evidenziato l’entusiasmo e l’alta partecipazione di giovani, “segnali importantissimi da cogliere. Il fermento che si avverte, la voglia di fare e di imparare sono le basi da cui possiamo ripartire”.

LEGGI ANCHE: ‘Job meeting’, traina il settore turistico: oltre 2.500 posti per la stagione estiva

Tra le tante iniziative in programma oggi, la presentazione del progetto ‘New Animation in Sardegna’, appena approdato a Hollywood e promosso dalla Film commission Sardegna, che prevede percorsi intensivi e gratuiti di formazione e tirocinio della durata di sei mesi a Cagliari, per la formazione e certificazione di nuovi animatori digitali con i software utilizzati dai grandi Studios inclusi Disney, Pixar e Dream Works. Il progetto punta a innovare e potenziare l’industria dell’animazione scommettendo sui nuovi talenti.

“La Regione Sardegna ha intravisto in questo settore un potente volano per il rilancio dell’economia regionale, approdando a Hollywood per presentare New Animation in Sardegna in occasione dell’American film Market.  Obiettivo primario del progetto è l’insediamento di un laboratorio produttivo e formativo dedicato al cinema e all’audiovisivo, con focus sui prodotti di animazione in Sardegna. Sul territorio isolano c’è ancora una forte assenza di figure professionali qualificate per operare nel campo dell’animazione 2D/3D e per lavorare nei settori della serialità del cinema, della pubblicità e del videogame”, ha concluso l’assessore Zedda. (mar.pi.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share