Auchan-Conad, trattative sui passaggi: Santa Gilla verso il cambio di insegne

Percorso lungo e massima attenzione per il passaggio dei dipendenti: la conferma dello stato della trattativa sulla cessione dei punti vendita Auchan a Conad arriva dall’ultimo incontro di ieri a Roma tra i rappresentanti dei due colossi della grande distribuzione e i delegati sindacali, nazionali e regionali.

Come anticipato da Sardinia Post nei giorni scorsi, sono stati anche confermati i tempi del passaggio dei negozi. Si parte a ottobre, quando verranno trasferiti 39 negozi, ed entro febbraio 2020 un totale di 109 negozi. In questi ultimi sono inseriti già 12 ipermercati, tra questi ci sarà il cambio di insegne in tempi brevi dell’ipermercato del Centro commerciale Auchan Santa Gilla di Cagliari, 200 dipendenti cui è applicato già da tempo il contratto di solidarietà, unico dei quattro punti vendita in Sardegna.

LEGGI ANCHE: Parte il cambio di insegne alla Auchan: un sondaggio per il nome di Santa Gilla

A gestire l’ipermercato sarebbe il socio Conad Tirreno-Insieme, che nell’Isola conta 54 soci imprenditori (121 in Toscana e 40 nel Lazio), con un giro d’affari di 2,54 miliardi di euro e un patrimonio netto di 354 milioni di euro. Il socio potrebbe in seguito accaparrarsi anche l’ipermercato presente a Olbia.

Il nodo centrale delle trattative a livello nazionale è la salvaguardia delle tutele dei contratti dei dipendenti. I tavoli vanno avanti nell’auspicio generale di arrivare a sottoscrivere un accordo quadro generale e, per quanto riguarda i dipendenti, procedere al passaggio senza interruzione del rapporto di lavoro e col mantenimento di tutti i diritti contrattuali e retributivi. L’obiettivo è di regolamentare approcci, metodi e soluzioni generali per l’intera azienda ma poi avere le declinazioni per territorio o per negozio. (mar.pi.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share