Alternanza scuola-lavoro, voucher per gli studenti a Nuoro: coinvolte imprese green e innovative

La Camera di Commercio di Nuoro incentiva i percorsi di alternanza scuola-lavoro facendo incontrare gli studenti e il mondo delle imprese. Con questo obiettivo, nell’ambito del progetto “Formazione lavoro”, è stato pubblicato il bando per la concessione di voucher a supporto delle competenze digitali e dell’orientamento, per accrescere la qualità dei percorsi di alternanza. Il bando è rivolto alle aziende ma anche ai liberi professionisti che ospiteranno gli studenti del territorio che frequentano gli ultimi tre anni delle scuole superiori, ed è finalizzato a incentivare l’inserimento dei ragazzi nelle aziende a cui verrà riconosciuto un contributo di 500 euro per ogni studente, con un incremento di 350 per gli operatori che ospiteranno due studenti e di 550 euro se gli studenti accolti saranno tre.

Nel bando sono previste inoltre delle premialità per le imprese giovanili, femminili, alle start up innovative e per progetti sulla transizione ecologica o l’economia circolare o per chi ospita uno o più studenti disabili. “Curiamo volentieri le funzioni di orientamento, per supportare le imprese e collegarle al mondo delle scuole e dei giovani, funzioni che la riforma del 2016, relativa all’alternanza scuola-lavoro, ha attribuito alle Camere di Commercio – ha detto il presidente Agostino Cicalò, nella conferenza stampa di presentazione -. Si tratta di una grande opportunità sia per i giovani studenti che cominciano a entrare nel mondo del lavoro, che per le imprese che si occupano della formazione, attività utile a trovare poi le professionalità che cercano. Lo scopo dei voucher e del nostro lavoro è anche quello di sensibilizzare gli imprenditori, il corpo docenti, gli studenti ai temi dell’orientamento e della formazione e cercare di superare quell’ostalo critico che in Italia è quello di preparare i giovani al lavoro dopo gli studi”.

Unioncamere da anni si occupa di queste tematiche: recentemente ha portato a compimento il progetto “Work academy” che si è concluso nel febbraio scorso, nato con l’obiettivo di proporre laboratori dedicati all’incontro tra un centinaio di studenti e realtà produttive di eccellenza. In linea con tutte le Camera di Commercio italiane, anche a Nuoro è stato istituito il “Premio storie di alternanza”, per dare visibilità a racconti delle esperienze realizzate nell’ambito dei percorsi di formazione. Per il prossimo anno si lavora al nuovo progetto di orientamento al lavoro “Competenze per le imprese: orientare e formare i giovani per il mondo del lavoro” e sul progetto “Formazione lavoro”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share