Air Italy, assemblea lavoratori blindata. Sindacati: “Non basta fare ricorso”

Il ‘piano B’ di Air Italy dopo la mancata assegnazione dei voli agevolati da e per la Sardegna – il cui bando è stato affidato provvisoriamente ad Alitalia – segue essenzialmente la strada del ricorso sugli esiti della gara al quale starebbe già lavorando un pool di avvocati. Nessuna intenzione, invece, di accettare gli oneri di servizio pubblico senza compensazioni economiche per le tratte tra Olbia e gli scali di Roma Fiumicino e Milano Linate.

LEGGI ANCHE: Continuità, Air Italy sul piede di guerra. Lettera ai lavoratori: “Faremo ricorso”

I sindacati riportano così gli esiti dell’assemblea dei lavoratori convocata oggi a Olbia dal chief operating officer di Air Italy, Rossen Dimitrov. Una riunione blindata: senza sigle sindacali e senza l’assessore regionale dei Trasporti, Carlo Careddu, che aveva chiesto di poter partecipare.

LEGGI ANCHE: Air Italy, vertici incontrano i dipendenti: porte blindate e l’assessore resta fuori

In attesa di conoscere le novità sullo sviluppo del network i sindacati restano sull’Aventino. “Non ci accontentiamo del ricorso – spiega Willliam Zonca segretario regionale Uiltrasporti -: Air Italy non ha partecipato al bando per i voli da e per la Sardegna per vincere in maniera decisa e ora deve prendere in considerazione l’ipotesi di partecipare a costo zero: lo deve ai lavoratori che hanno fatto molti sacrifici in questi anni e al territorio”.

“Per noi le dichiarazioni fatte dai vertici aziendali sono insufficienti per non dire inadeguate – dice all’Ansa il segretario regionale della Filt Cgil, Arnaldo Boeddu – mentre permane l’incertezza sullo sviluppo del network. L’azienda deve e può partecipare al bando senza compensazione economica visto che il contributo scende man mano che sale il fatturato: le tratte su Olbia potrebbero pagarsi da sole”.

Zonca ricorda anche che a oggi “non risultano disponibili i biglietti in continuità territoriale sulle tratte Olbia-Roma e Olbia-Milano dal 31 gennaio al 16 aprile: è un fatto gravissimo e inaccettabile”. La denuncia arriva dal segretario generale della Uiltrasporti Sardegna William Zonca che ancora una volta stigmatizza l’operato di Airitaly. “L’azienda che dichiara di essere dalla parte dei sui lavoratori, non garantisce neanche quanto previsto dalla concessione in deroga: è un altro colpo inflitto all’economia del territorio e ai cittadini sardi”, aggiunge Zonca chiedendo l’intervento delle istituzioni con tutti gli strumenti normativi e legislativi anche con carattere d’urgenza al fine di garantire le rotte senza ulteriori ritardi.

LEGGI ANCHE: Olbia e la Gallura ostaggio di Air Italy, prenotazioni impossibili per 17 giorni

A scagliarsi contro la compagnia anche gli operatori turistici preoccupati per l’incertezza sui voli estivi. Questa mattina Federalberghi Sardegna ha diffuso una nota in cui richiama il vettore al rispetto della Costituzione italiana.

LEGGI ANCHE: Voli cancellati, Federalberghi attacca: “Air Italy fa danni, rispetti Costituzione”

Mar. Pi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share