“Una mattina al museo”: visita e degustazione di vini al Palazzo di città per un giorno

L’apertura straordinaria, in occasione delle festività natalizie, del Palazzo di Città a Cagliari consiste in “Una mattina al museo” ricca di eventi. Oltre alla visita guidata, il pubblico potrà degustare dei vini nella giornata di lunedì 26 dicembre 2022.

Il Palazzo di città sarà accessibile al pubblico dalle 10 alle 18. Nei tre piani del museo sarà possibile ammirare la mostra “Corto Maltese – Verso nuove rotte” e per l’occasione i Musei civici propongono “Una mattina al museo”. Una storica dell’arte, alle 10:30, proporrà agli ospiti una visita guidata alla mostra che si concluderà, intorno alle 12, con una degustazione di vini dell’azienda vitivinicola Ferruccio Deiana.

L’allestimento prevede l’esposizione di oltre 200 opere originali di Hugo Pratt. Attraverso rarissime tavole, acquerelli, disegni e apparati multimediali i visitatori potranno immergersi in un viaggio virtuale e vivere le avventure del lupo di mare Corto Maltese, personaggio ideato nel 1967 per la rivista Sgt Kirk dal famoso fumettista. Nel mondo liquido di Corto si riflette tutto l’immaginario prattiano, dove i personaggi sono rivoluzionari e rivoltosi, donne bellissime e uomini coraggiosi, protagonisti di mille avventure ambientate tra i mari del sud e la frontiera nord-americana, tra le distese desertiche africane e le immense praterie americane. La mostra si propone di ripercorrere il Novecento vissuto da Pratt e dal suo alter ego Corto in varie sezioni espositive, tutte da scoprire.

Il costo del biglietto intero è di 8 euro (il biglietti ridotto è di 4 euro per gli studenti fino ai 26 anni, gruppi di almeno 15 persone, adulti oltre i 65 anni, guide turistiche regionali) mentre avranno diritto all’ingresso gratuito i bambini minori di 6 anni, i giornalisti, i portatori di handicap e loro accompagnatore, i soci Icom. Per prenotare sarà necessario accedere al sito dei Musei civici di Cagliari.

L’autore dell’immagine di copertina è Giorgio Marturana.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share