L’Isola delle storie, il festival letterario di Gavoi, prende un anno di pausa: l’edizione 2023, nei canonici tre giorni di inizio luglio, non si farà. Manca solo l’ufficialità da parte del Comitato organizzatore, presieduto dallo scrittore Marcello Fois, il padre dell’evento. Ma dal Comune filtra una conferma.
Non ci sono chissà quali misteri dietro l’anno sabbatico che Fois e i volontari hanno deciso di prendersi: è in corso proprio il rinnovo del gruppo organizzatore, visto che il longevo festival ha compiuto nel 2022 diciassette anni. Una storia diventata manifestazione di riferimento nel panorama dei libri, della letteratura e della cultura.
L’Isola delle storie, sinora, era stata fermata solo dal Covid, come accaduto a tutti gli eventi nel mondo. Nel 2022, proprio per far partecipare al ritorno alla vita collettiva, gli organizzatori avevano fatto lo sforzo di riaprire Gavoi agli ospiti del festival, agli appassionati e ai nuovi curiosi. C’era stata anche una polemica tra la libraia di Gavoi e Fois. Ma quest’anno niente evento. L’Isola delle storie tornerà nel 2024.
Gavoi e i gavoesi hanno costruito un pezzetto di economica sul festival, tanto che di anno in anno si rinnovavano le prenotazioni nei b&b e nelle case messe a disposizione. La manifestazione aveva permesso di creare una rete di accoglienza anche con i Comuni vicini. Quest’anno tutto si deve fermare: ai primi di luglio, stavotla, non ci sarà il pienone.