La libraria contro lo scrittore. Maria Grazia Cottu contro Marcello Fois. Questione di verità, sostiene la prima che chiama in causa il secondo. Perché l’intellettuale nuorese, di recente, ha rilasciato un’intervista proprio a Sardinia Post (qui l’articolo). Fois ha parlato del modello Gavoi, dove il festival ‘L’isola delle storie’ è un evento culturale di pregio che ha chiuso la 18° edizione di luglio 2022 a quota 25mila presenze in tre giorni.
Fois, quasi alla fine dell’intervista, dice: “L’Isola delle storie usa solo maestranze e servizi locali e ha coinvolto anche la nuova libreria – dopo alcuni anni in cui nel paese non ce n’era più una – per farla lavorare al festival”.
La Cottu proprio non ci sta. In una mail inviata alla nostra redazione, scrive e puntualizza: “Sono la titolare della ‘nuova libreria che mancava da Gavoi da tanti anni’ e che Marcello Fois vanta di aver coinvolto all’Isola delle storie. Ci terrei a fare una precisazione: non è assolutamente vero“.
La Cottu dà la sua versione dei fatti e precisa di “non essere stata coinvolta dell’associazione ‘Isola delle storie’ in occasione del Festival letterario tenutosi a Gavoi dall’1 al 3 Luglio. La libreria coinvolta (da anni) è una di Nuoro, nota, non la mia”.