Cucina, ecco la nuova guida Michelin: solo due ristoranti sardi hanno la stella

Sono solo due le stelle Michelin assegnate alla Sardegna quest’anno. Si tratta del ristorante Dal Corsaro di Cagliari, guidato dallo chef 37enne Stefano Deidda (nella foto), e di Confusion a Porto Rotondo, con la cucina dello chef Italo Bassi. Pesa l’assenza di S’Apposentu di Roberto Petza, stellato per anni: quest’anno escluso dalla guida perché il ristorante ha chiuso l’autunno scorso. Nessun nuovo ingresso, nonostante il periodo di conclamato fermento della cucina nell’Isola.

La 65esima edizione della Guida Michelin Italia è stata presenta oggi al Teatro Municipale di Piacenza. Tra le novità, un nuovo tristellato – Enrico Bartolini al Mudec di Milano – e trenta nuove stelle assegnate dagli ispettori di quella che è la guida gastronomica più celebre e prestigiosa al mondo. Conferma la stella uno chef sardo a Bolzano, Claudio Melis di “In viaggio”. Assente quest’anno anche lo chef cagliaritano Oliver Piras, che sta trasferendo il suo ristorante Aga (stellato fino all’anno scorso) da San Vito di Cadore a New York. Tre i Bib Gourmand nell’Isola, ovvero i ristoranti che hanno il miglior rapporto qualità prezzo secondo la Guida. Si tratta di Su Carduleu dello chef Roberto Serra (Abbasanta) e di due ristoranti di Oliena: Sa Corte e Su Gologone. (A.T.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share