#SvegliatiCagliari, due giorni di appuntamenti dedicati ai diritti civili

Sarà il seminario ‘Gender, che genere di discorsi‘ ad aprire oggi una due giorni di appuntamenti organizzati a Cagliari dall’associazione Arc. A partire dalle 15.15 negli spazi del liceo classico ‘Siotto Pintor’, in viale Trento, psicologi ed esperti dell’educazione affronteranno un tema tanto dibattuto quanto confuso, quello degli studi di genere.

Il seminario, organizzato da ARC e Ordine Assistenti Sociali della Sardegna all’interno del programma ‘Diritti di Famiglie’, è aperto a tutti, studenti compresi. Interverranno Carlo Cotza, portavoce Associazione ARC, Peppino Loddo, dirigente scolastico del liceo ‘G. Siotto Pintor’, Angela Quaquero, presidente ordine degli Psicologi della Sardegna, Elisabetta Dettori, presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari, Diego Lasio, ricercatore in Psicologia Sociale all’Università di Cagliari, Pia Brancadori, insegnante di Filosofia al liceo De Sanctis ed esperta in women’s studies, Francesco Serri, docente di Psicologia delle Relazioni Familiari all’Università di Cagliari, Valentina Lai, attivista dell’associazione Arc e dei diritti queer . Seguiranno le storie raccontate da chi lavora nel quotidiano con i diritti civili e l’educazione:  Silvia de Simone (Famiglie Arcobaleno), Barbara Tetti (Movimento Omosessuale Sardo Sassari), Delia Fenu (presidente Agedo Cagliari), Giulia Balzano (Associazione Menabò –progetto Ci PiacCiAmo!), Daniela Putzu, psicologa, esperta in genere e relazioni familiari ed Eleonora Puggioni presidente UniCaLGBT Cagliari.

La giornata di sabato è dedicata al flash mob #SvegliatiCagliari che si svolgerà in contemporanea in tutto il paese con la manifestazione ‘SvegliatiItalia‘: l’appuntamento cagliaritano, portato in piazza da Arc e da tutte le altre associazioni attive nel campo dei diritti civili, è in programma dalle 16 davanti alla Basilica di Bonaria. Hanno già aderito, tra gli altri, Famiglie Arcobaleno, UniCa LGBT, AGedO Cagliari, CGIL, Amnesty International, Sardegna Queer, Centro Donna CGIL Cagliari, UAAR Cagliari, SNOQ Cagliari, Sinistra Ecologia Libertà Sardegna,Unica 2.0, Luna d’Oriente, Pasionaria.it, LILA Cagliari, TDM 2000, Associazione Studenti per la Città, Ferai Teatro, MockupMagazine.it, Circola nel Cinema “Alice Guy” F.I.C.C., TamburA Battenti, PD Sardegna, PD Provincia di Cagliari, Eureka Cagliari, Organizzazione di volontariato Maya, il manifesto sardo, Associazione Culturale Officina Sociale, Partito dei Rossomori – Circoli “A. Gramsci” e “E. Lussu”, Origamundi, Emergency Cagliari.

“Il 23 gennaio facciamoci sentire – si legge nella nota di presentazione dell’evento- prendiamo la sveglia dal comodino, stacchiamo l’orologio dal muro, ritiriamo fuori quello da polso, settiamo la sveglia sullo smartphone e portiamo tutto in piazza per un flash-mob che sveglierà l’Italia sul tema dei diritti. Faremo suonare nello stesso momento tutto quello che avremo, batteremo il tempo con le mani sulle lancette e alzeremo i nostri cuori egualitari per far capire a chi ci governa che il tempo è davvero scaduto. Perché è davvero ora che in Italia ogni amore venga riconosciuto e che i figli e le figlie di tutte e tutti siano tutelati. È ora, insomma, di essere civili e di fare un primo passo verso la piena uguaglianza. È ora… ed è già troppo tardi!”,

GUARDA IL VIDEO PROMO CREATO DA NAKED PANDA PER ARC CAGLIARI

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share