Turismo, prove di destagionalizzazione: Sardegna in vetrina a Barcellona

La Regione partecipa sino a giovedì 1 dicembre all’Ibtm World di Barcellona, appuntamento specializzato nel ‘mice’ (meeting, viaggi, incentive, convention ed eventi), segmento che vale oltre un quarto dell’intero mercato turistico mondiale.

Un prodotto dalle grandi potenzialità nell’isola, fondamentale nel piano di destagionalizzazione 2017-18 definito dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio. All’appuntamento, nello spazio espositivo di 60 metri quadri ‘Sardegna Endless Island’, parteciperanno 13 operatori isolani accreditati, in rappresentanza di hotel e catene alberghiere, sedi di eventi e congressi, tour operator e agenzie di servizi, tra le quali una ‘rete’ associata che comprende 25 aziende. Fittissima l’agenda di contrattazioni: ogni anno a Barcellona, in tre giorni, si svolgono oltre 120 mila incontri ‘b2b’ tra 15 mila professionisti di settore.

PIANO DESTAGIONALIZZAZIONE. “Il mice è un segmento fondamentale del turismo mondiale – dice l’assessore Francesco Morandi – ed è parte integrante del piano regionale di valorizzazione dei prodotti tematici complementari al ‘mare’: la Regione intende investire sulla riqualificazione delle strutture adatte a ospitare convegni, meeting ed eventi, ulteriore strutturazione del prodotto e promozione nei mercati-obiettivo. Il mice in Sardegna – aggiunge Morandi – è una realtà forte, non del tutto espressa, con valori e potenzialità coerenti col piano strategico, principalmente per la capacità di destagionalizzare. Abbiamo completato l’attività di mappatura e messa a sistema del settore, primo passo per il potenziamento e l’aggregazione della filiera. L’ambizione ora – conclude – è migliorare ulteriormente offerta, efficienza, competitività e posizionamento sui mercati”.

POTENZIALITA’ MICE. Ibtm World è l’evento europeo leader del segmento meeting ed eventi. Tre giorni di business dinamico e possibilità di relazionarsi per espositori, buyer locali e visitatori professionali. Il ‘mice’ rappresenta il prodotto turistico col più alto grado di specializzazione all’interno dell’offerta internazionale e il suo valore complessivo, calcolato nel 2013 – ricerca dell’Ufficio Studi UniCredit – supera i mille miliardi di dollari, sommando ogni anno tra il 25 e il 30 per cento del fatturato turistico totale nel mondo. In Italia la ‘meeting industry’ genera circa 23 miliardi di euro l’anno (3,5 per cento del mercato) e vale un quarto di tutto il sistema turistico nazionale.

MERCATO SPAGNOLO. Da gennaio ad agosto 2016 la Sardegna ha ricevuto quasi 53 mila arrivi dalla Spagna che hanno generato circa 210 mila presenze nelle strutture ricettive isolane, in linea coi numeri dello stesso periodo del 2015 (220 mila presenze). Da tre anni il mercato spagnolo, il quinto a livello internazionale per l’isola quanto a flussi in entrata, è stabile. In tutto il 2015 e nel 2014 le presenze erano state, rispettivamente, 261 e 266 mila. Numeri che ripagano dell’investimento dell’assessorato su questo mercato pari a 200 mila euro circa nel 2016. Oltre la partecipazione all’Ibtm, la promozione in Spagna ha compreso un evento sempre a Barcellona (11 maggio scorso), e una campagna di comunicazione mirata su riviste specializzate e inflight su vettori aerei che collegano la penisola iberica alla Sardegna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share