Sassari: raccolta fondi per realizzare un monumento a Enrico Costa

Lo storico Enrico Costa avrà una statua nella sua Sassari. Un comitato di cittadini sta lavorando da mesi alla realizzazione della scultura, raccogliendo fondi, curando la progettazione e sensibilizzando la città e le istituzioni e ha perfino individuato la posizione ideale del monumento: sarà installata in piazza Fiume, accanto a quella che fu la sua dimora.

“C’è un percorso di valorizzazione della città che lega una serie di iniziative approdate naturalmente nella volontà di realizzare un monumento a Enrico Costa, un passo significativo che doveva essere fatto da tempo”, ha detto Simonetta Castia aprendo la conferenza organizzata dal Circolo Culturale Aristeo, nell’ambito del ciclo di incontri Sassari e le sue statue.

“Questo percorso confluisce non solo nel desiderio di realizzare una scultura, ma anche nella volontà di stimolare i cittadini verso il suo insegnamento, per farlo sentire presente e in mezzo a noi”. Sull’impegno per rendere omaggio allo storico sassarese è intervenuto anche l’avvocato Salvatore Porcu, presidente del Comitato per un monumento a Enrico Costa: “Stiamo realizzando una statua che lo ritrae come fosse vivo. Ma renderlo vivo significa anche fare in modo che i sassaresi sappiano chi era questo personaggio. Per Sassari, perché questo personaggio è Sassari, non solo nel suo racconto storico, ma nella sua apertura mentale”. Porcu ha illustrato le numerose difficoltà nel portare avanti l’iniziativa, menzionando il contributo dato dalla Fondazione di Sardegna e dall’Ordine degli avvocati.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share