Rischio idrogeologico, rapporto choc: in Sardegna interessa 8 comuni su 10

Elevato rischio idrogeologico nel territorio di 306 comuni nell’Isola, vale a dire l’81% dei paesi sardi. L’allarme è stato dato dall‘Ordine dei Geologi, che in Sardegna conta circa 600 professionisti. “L’attuazione di scrupolose politiche di difesa del suolo e delle opere di mitigazione – dice il presidente regionale Davide Boneddu – deve divenire prioritaria e supportata da risorse economiche certe, sulle quali basare una adeguata pianificazione e programmazione”.

“In una fase di profonda crisi – ha sottolineato Boneddu – se gli interventi di prevenzione e monitoraggio sul territorio prevalessero su quelli d’emergenza, si genererebbe un enorme volano per la ripresa economica, oltre che una valida politica di riconversione del nostro tessuto industriale. Non dimentichiamoci che talvolta i fenomeni di dissesto sono conseguenza, o comunque vengono intensificati, dalla mancata manutenzione dei corsi d’acqua, delle cunette stradali; dall’assenza di monitoraggio dello stato delle opere di difesa del suolo già realizzate sui versanti o più semplicemente dalla verifica di ispezione dei canali tombati all’interno dell’edificato”.

I geologi sardi – ha concluso Boneddu – sono e saranno un costante riferimento per società civile, Amministrazioni ed Enti locali, per produrre un costruttivo supporto nell’affrontare le tematiche inerenti la prevenzione dei rischi, anche in supporto alla Protezione Civile regionale, la sicurezza dei cittadini e la tutela dell’ambiente”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share