Santa Barbara, i vigili del fuoco in festa. Il bilancio: 10mila interventi in un anno

Un anno sotto il segno dei vigili del fuoco: circa 10.000 interventi di cui 4.500 per incendio, 1.800 per soccorso persona, 350 per incidenti stradali, 1.200 verifiche stabilità su edifici, 1.000 per alluvioni e danni d’acqua e poi numerosi altri interventi per rispondere alle richieste dei cittadini. Ma non solo. Circa 1.280 attività istruttorie di prevenzione incendi, di cui 600 tra sopralluoghi in attività a rischio incendio ed esplosione oltre a numerosi procedimenti di denuncia all’Autorità Giudiziaria per irregolarità nel settore della sicurezza antincendio; oltre 240 conferenze di servizio e 150 commissioni provinciali o comunali reltive agli spettacoli pubblici; circa 400 servizi di vigilanza antincendio in locali in cui erano in corso manifestazioni pubbliche o spettacoli e, infine, la partecipazione a circa 200 tra corsi di formazione al personale operativo interno, corsi di formazione esterni ed accertamenti per squadre aziendali antincendio.

Sono alcuni dei numeri dei vigili del fuoco del comando provinciale di Cagliari che, come gli altri comandi distribuiti in tuta la Sardegna, oggi hanno festeggiato Santa Barbara, patrona del corpo. Quest’anno la cerimonia religiosa è stata condivisa con la Marina Militare. La consueta santa messa è stata celebrata alla Basilica di Bonaria dal vescovo Arrigo Miglio, presenti autorità civili e militari.

I festeggiamenti sono poi proseguiti nella caserma del Comando provinciale dei vigili del fuoco in viale Marconi dove circa mille studenti delle scuole della Città metropolitana hanno potuto assistere allo spettacolare seggio dei vigili del fuoco e all’esibizione dei “Mini Vigili”. Al termine delle esibizioni sono state consegnate le croci di anzianità e gli attestati di lodevole servizio al personale andato in pensione.

Ma.Sc.

Ecco il video dell’esibizione di oggi al Comando provinciale di Cagliari

Le foto della cerimonia
[metaslider id=737677]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share