Sanità, Arru in Ogliastra: “A Lanusei ospedale di base ed emodinamica”

La riforma della Rete ospedaliera verrà rivista nella parte che riguarda l’Ogliastra, inserendo il laboratorio sperimentale di emodinamica, come da impegno assunto con la Comunità ogliastrina. La rassicurazione è stata data questa mattina a Lanusei dell’assessore regionale della Sanità Luigi Arru, nel confronto con i 23 primi cittadini del territorio. L’esponente della Giunta Pigliaru ha sottolineato di non voler mettere in alcun modo in discussione i servizi per l’Ogliastra e di aver tenuto conto delle sue peculiarità: “Prevedendo l’ospedale di base a Lanusei – ha spiegato Arru – stiamo inserendo specialità che oggi non ci sono e derogando al requisito degli 80 mila abitanti, a fronte dei 60 mila che ha attualmente l’Ogliastra. Non possiamo non tener conto degli accessi al Pronto soccorso, che anche qui superano abbondantemente l’ora per codici verdi e bianchi. Abbiamo zone deprivate anche della medicina primaria e livelli di sicurezza preoccupanti per i pazienti. Non facciamo calcoli ragionieristici, ma di garanzia per i malati e per gli operatori, tenendo in considerazione i volumi delle prestazioni e dei ricoveri”.

L’assessore ha proseguito soffermandosi sulle richieste che arrivano da ogni territorio: “Ogni comunità difende la sua realtà, ma io chiedo anche a voi di condividere un metodo. Nessuno sta mettendo in discussione i servizi o i posti di lavoro, abbiamo un triennio per l’applicazione della delibera, confrontiamoci ma mettendo da parte la visione particolare a scapito di quella generale. Mettiamo davvero al centro delle nostre scelte il cittadino, la sua salute e la sua sicurezza”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share