‘Ostaggi’ in casa a causa del treno: “Per uscire dobbiamo chiedere alle ferrovie”

Il cancello d’ingresso del terreno di campagna, alla periferia di Sassari, è di fronte a un passaggio a livello e i proprietari sono ‘ostaggi’ del treno. Per entrare a casa loro devono chiedere il permesso e quando vanno via devono avvisare, altrimenti rischiano una multa. Protagonista di questa paradossale storia – raccontata oggi dal quotidiano La Nuova Sardegna – è un veterinario in pensione, Pietrino Sanna, 81 anni. Non è uno scherzo, ma è tutto messo nero su bianco nella convenzione siglata l’11 ottobre 2017 tra Rfi, Rete ferroviaria italiana, e i tre proprietari del terreno con vista sulle rotaie: in realtà due proprietari su tre non hanno firmato, il terzo l’ha fatto solo perché costretto, come ha precisato in allegato al documento di 15 pagine.

Siamo a San Giorgio, una manciata di chilometri dal centro abitato di Sassari. Un polmone verde, tante case e campagne, dove Sanna possiede un terreno di quattro ettari. Ma da qualche mese la gita in campagna è diventata un incubo. Perché il cancello d’ingresso si affaccia su una stradina privata sbarrata da un passaggio a livello protetto da barriere non automatizzate ma chiuse a chiave. E per inserire la chiave nel lucchetto, aprire le barriere ed entrare a casa propria, bisogna chiedere il permesso, anzi il nulla osta a Rfi, schiacciando il pulsante di un apparecchio, una specie di citofono piazzato a bordo strada. Qualche secondo in stand by e poi il responso: positivo se il treno non è nei paraggi, negativo in caso contrario. A volte l’attesa dura anche 15 minuti. Ma non è finita. “Analoga procedura – racconta Pietrino Sanna – va seguita dopo che si è passati e poi per tornare indietro”. Tra andata e ritorno sono quattro volte in tutto. Sino all’ottobre scorso la procedura era diversa. Le barriere c’erano e si aprivano con la chiave in dotazione ai proprietari, ma non era necessario “citofonare” o telefonare a Rfi per chiedere il nulla osta. “Potevo andare e tornare quando volevo senza sottopormi alla procedura di identificazione – racconta – ma era comunque una scocciatura. Per questo da tempo io e gli altri proprietari abbiamo sollecitato Rfi a disporre sbarre automatizzate. Un sistema che oltre a evitare perdite di tempo, garantirebbe maggiore sicurezza”.

La precisazione di Rfi. “I passaggi a livello gestiti da privati sono generalmente necessari per dare accesso a fondi separati dalla ferrovia. Il relativo uso è regolato da una specifica convenzione tra RFI e uno o più privati utilizzatori, che stabilisce le regole di comportamento che consentono di attraversare in sicurezza il passaggio a livello”. Lo precisa Rete Ferroviaria Italiana, in una nota inviata all’ANSA. “Tali regole, relative all’apertura e chiusura dei passaggi a livello in gestione a privati – spiega ancora Rfi – derivano da una specifica prescrizione dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (Ansf), che ha eliminato il cosiddetto ‘attraversamento a vista’, sostituendolo con sistemi che permettono una maggiore sicurezza sia della circolazione dei treni sia degli utenti del passaggio a livello in gestione a privati”. In Sardegna sono attivi 146 passaggi a livello, di cui 31 privati e 115 pubblici. Nel 2017 sono stati eliminati sette passaggi a livello in gestione a privati. “Anche nel 2018 – conclude la nota – RFI proseguirà il proprio piano di eliminazione degli attraversamenti fra strada e ferrovia nell’isola. Nel caso specifico, è in corso la progettazione che porterà all’eliminazione del passaggio a livello entro la fine del 2018 mediante una viabilità alternativa che consentirà un attraversamento del passaggio a livello privato in sicurezza. Investimento previsto di RFI circa un milione di euro”.

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