Maltempo, esperti concordi: “Alluvione con oltre 200 millimetri di pioggia”

Lo dicono Graziano Nudda, capo della Protezione civile regionale, e Giuseppe Bianco, direttore del Servizio meteo.

C’è una soglia della tragedia intorno alla tempesta che potrebbe abbattersi sulla Sardegna, una soglia misurata in millimetri di pioggia. “Se ne dovessero cadere più di 200, il rischio di alluvione è altissimo e sarà peggio del 2013″, dice Graziano Nudda, il capo della Protezione civile regionale.

Nudda ne ha parlato durante la conferenza stampa convocata questo pomeriggio nel palazzo di viale Trento dagli assessori all’Ambiente, Donatella Spano, e alla Sanità, Luigi Arru. Il capo della Protezione civile ha aggiunto: “Con 200 millimetri di pioggia nelle prossime 24/36 ore, si possono ipotizzare danni peggiori rispetto a quelli dell’alluvione di Villagrande”, nel 2004.

sard 3

Insieme a Nudda, sui numeri delle precipitazioni (sopra una foto dal sito foto dal sito blitzortung.org),è intervenuto pure Giuseppe Bianco, direttore del dipartimento meteoclimatico all’Arpas Sardegna, ovvero l’ente che nell’Isola elabora le previsioni. “Ovviamente – ha detto il dirigente – se la stessa quantità di pioggia cade in zona diverse, gli effetti sono differenti. Diciamo che 200 millimetri è tanta acqua. Tuttavia, a Orgosolo è successo che 375 millimetri non abbiamo prodotto alcuna devastazione, ma nel 2013 a Olbia, con 95/100 millimetri, sappiamo tutti cosa sia accaduto (16 morti, era il 18 novembre)”. Nudda ha poi sottolineato che l’alluvione di Capoterra, nel 2008, “è un evento che si verifica ogni 5mila anni: in tre ore caddero 350 millimetri di acqua”.

Il confine tra Gallura e Nuorese, con San Teodoro, Siniscola e Posada, resta la zona più a rischio. E si tratta di un territorio fragile da un punto di vista ambientale, già colpito da mini alluvioni negli anni passati. “Lì – continua Nudda – sono già caduti 80 millimetri di pioggia da questa mattina”. (foto di copertina di Roberto Pili)

Al. Car.

LEGGI ANCHE: Maltempo, la Protezione civile avvisa: “Il picco è previsto dalle 20 di oggi”

Maltempo, allerta meteo nell’Isola: “In un giorno cadrà la pioggia di 2 mesi”

Maltempo, è allerta col codice rosso. Scuole chiuse in quasi tutta l’Isola

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share