Maltempo, è allerta col codice rosso. Scuole chiuse in quasi tutta l’Isola

L’allerta meteo annunciata per oggi è diventata codice rosso in tutta la Sardegna a partire dalle 12. Si tratta del grado massimo di rischio. Lo ha annunciato in tarda mattina la Protezione civile, specificando che temporali importanti e potenzialmente molto pericolosi potrebbero iniziare a intensificarsi nel pomeriggio. E per le prossime 48 ore, ossia fino a venerdì 2  ottobre.

Secondo le previsioni dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu, dal tardo pomeriggio e per tutta la nottata pioverà lungo la costa orientale della Sardegna con cumuli d’acqua che potrebbero raggiungere i 90/100 millimetri, l’equivalente della pioggia che cade in due mesi. I temporali toccheranno anche le coste meridionali dell’isola, con picchi di 40/50 millimetri di pioggia nella mattinata di domani. Particolarmente colpite le zone di Quartu, Capoterra e il Campidano. Le coste occidentali della Sardegna non sono esenti dal maltempo anche se i cumuli d’acqua dovrebbero essere contenuti. I venti saranno di forte intensità e in continua rotazione.

Ai sindaci è stato chiesto di attuare i propri Piani di protezione civile e di regolare normalmente l’uscita mattutina delle scuole, evitando i rientri pomeridiani. I Comuni dovranno diffondere le informazioni il più capillarmente possibile e predisporre tutte le misure per salvaguardare la tutela delle persone affinché nessuno rimanga nelle zone a rischio alluvione. È stata disposta la chiusura delle scuole a Sestu, Olbia, Nuoro, Cagliari, Sassari, Porto Torres, Quartu.

Ecco il documento della Protezione civile.

L’assessore della Difesa dell’Ambiente con delega alla Protezione civile, Donatella Spano, sta coordinando da ieri le attività del Sistema di Protezione civile regionale per far fronte alla criticità prevista.

LEGGI ANCHE:

NUORESE. In Baronia evacuate le case a rischio alluvione

CAGLIARI. Massimo Zedda chiude scuole, parchi e uffici pubblici

Seguono aggiornamenti

Immagine da blitzortung.org

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share