Food blogger a caccia di prodotti tipici. Nel Nuorese per #Sardegnasconosciuta

Sono in giro per la Sardegna da qualche giorno e oggi sono arrivati a Nuoro e dintorni: sono i gli otto food blogger de “La #Sardegnasconosciuta”, il blog tour dell’Associazione Italian Food Blogger organizzato dall’Aspn della Camera di Commercio di Nuoro in collaborazione con le Camere di Cagliari, Sassari e Oristano.

I blogger in questi giorni vengono coinvolti in esperienze gastronomiche nuove, alla scoperta della Sardegna meno nota e più affascinante. A Orgosolo hanno assistito alla preparazione del pane carasau, a Nuoro scopriranno i segreti del pane frattau, di su filindeu e della tipica sebada. “In questa terra ci stanno coccolando con tante meraviglie gastronomiche – ha detto Patrizia Malomo, una dei food blogger che hanno fondato l’associazione nazionale Food Blogger che oggi conta 230 associati. La cucina sarda è estremamente semplice, non ha tantissimi ingredienti ma quelli che ha sono di grande qualità. E’ una cucina volta al recupero dell’identità e dei sapori di un tempo”.

Complessivamente sono 16 i Food Blogger coinvolti in questa esperienza in Sardegna, divisi due gruppi: uno per le Province di Cagliari e Nuoro e un altro per i territori di Sassari e Oristano. “Il nostro obiettivo è promuovere i nostri piatti e con essi la dieta mediterranea che è una dieta importantissima per la salute – ha detto Agostino Cicalò, presidente della Camera di Commercio di Nuoro-. Questa associazione rappresenta per noi un canale di promozione turistica eccezionale che ci consente di inviare all’esterno il nostro messaggio del mangiare bene e sano”. “I food blogger dell’associazione nazionale sono strumenti divulgativi con una potenzialità enorme – ha aggiunto Roberto Sau direttore dell’Aspen di Nuoro -, basti pensare che ognuno di loro ha decine di migliaia di follower fidelizzati al mese, perché i loro blog sono collegati ai social media. Questo vuol dire che i follower entrano nei loro blog per avere ricette e per provarle facendo arrivare una ricetta a una quantità enorme di persone”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share