Covid-19, allarme in casa riposo a Bitti: 23 contagiati tra gli ospiti e il personale

Diciotto ospiti sui 21 presenti nella casa di riposto di Bitti, nel Nuorese, sono risultati positivi al coronavirus. Cinque i casi riscontrati, invece, tra i 14 operatori sanitari della struttura. Negativi invece i nove tamponi del personale del 118 e medici di base entrati in contatto con loro, al momento della scoperta del primo contagio. E’ una situazione delicata quella degli ospiti della struttura contagiati – tutti ultraottantenni e alcuni ultranovantenni con altre patologie -, anche se al momento non presentano particolari criticità. Stanno bene i cinque operatori sanitari contagiati: si trovano in quarantena e risultano asintomatici.

“Stiamo cercando di gestire la situazione al meglio – spiega all’Ansa, il sindaco di Bitti Giuseppe Ciccolini – Stiamo trasferendo i tre ospiti negativi in un’altra struttura e per questo stiamo aspettando l’autorizzazione dalla Protezione civile. Per quanto riguarda gli ospiti positivi, diciamo che attualmente la situazione è stazionaria, vengono assistiti dai nove operatori rimasti a lavorare, e per consentire i turni, ci stiamo adoperando per reclutare un gruppo di lavoro che arriverà a breve. Stiamo aspettando inoltre un quantitativo notevole di materiale sanitario che arriverà nelle prossime ore”, conclude.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share