Coronavirus, troppi casi negli ospedali: la Giunta nasconde ancora i dati sardi

“I contagi tra medici, infermieri e operatori socio-sanitari sono il 26 per cento su base regionale”. All’inizio della videoconferenza quotidiana lo ha detto oggi il presidente della Regione, Christian Solinas. A parte che il conto non torna rispetto all’anticipazione data ventiquattro ore fa dall’assessore regionale alla Sanita, Mario Nieddu. Ma i numeri promessi ieri (24 marzo) dalla Giunta ai giornalisti erano ben diversi e dovevano riguardare anche e soprattutto il nord Sardegna, da Sassari e Olbia, dove gli ospedali rischiano di convertirsi in focolai e per questo lunedì sono arrivati i medici dell’Esercito.

A rassicurare sul fatto che i numeri dei contagi nelle strutture sanitarie dell’Isola sarebbero stati diffusi oggi, l’ha ribadito ieri lo stesso Solinas. Come si può sentire nell’audio che pubblichiamo sotto, il governatore si inserisce nella conversazione aperta da Nieddu che sta provando a rispondere alla domanda dei giornalisti sul tema. Solinas propone, testualmente: “Se sei d’accordo, Mario, ci impegniamo a fornire, nel punto stampa di domani (oggi, ndr), i dati precisi, divisi per presidio”. Invece nulla. E questa non è una buona notizia non solo per la promessa mancata, ma perché dietro l’omissione è legittimo pensare che si nascondano dei numeri allarmanti. Diversamente non c’è motivo per non diffondere i dati.

L’articolo continua dopo l’audio

Va precisato inoltre che quel 26 per cento reso pubblico stasera come unica informazione, non combacia con l’anticipazione fatta ieri da Nieddu. Il quale, a domanda precisa e dicendosi d’accordo con la proposta di Solinas di dare oggi tutti i numeri sui contagi negli ospedali sardi, aveva parlato di “oltre duecento” positivi. Considerando che ieri i casi totali di coranavirus in Sardegna erano 421, quegli oltre 200 valgono circa il il 50 per cento, non il 26. Non solo: se quei 200 infetti tra medici, infermieri e operatori socio-sanitari sono riferiti esclusivamente ai presidi di Sassari, Olbia e Alghero, la percentuale dei contagi negli ospedali del Nord sardo supera il 65 per cento, perché nel solo Sassarese (Gallura inclusa) si contavano ieri 309 malati. Oggi gli infetti sono saliti a quota 442.

Stasera Solinas ha invitato tutti gli organi di stampa a “non fare polemiche, non è il momento”, ha detto. Ma a ben vedere questo non può essere nemmeno il tempo delle omissioni né della poca trasparenza nella gestione dei dati, visto che la pandemia riguarda tutti. Non si stanno chiedendo i nomi, ma i numeri.

Alessandra Carta
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Giornata mondiale della Terra: in campo anche Poste italiane

Anche quest’anno in Sardegna Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario oggi, lunedì 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si…
Total
0
Share