Coronavirus, la Regione sbaglia i conti: calcolato un contagio in più a Cagliari

I malati di coronavirus in Sardegna sono 43 e non 44, come diffuso stamattina dall’Unità di crisi. L’errore l’ha fatto la Regione che infatti nell’ultimo aggiornamento delle 18,48 ha corretto il tiro al ribasso. Secondo il nuovo calcolo, i contagi odierni su Cagliari sono quattro e non cinque. Quindi: la provincia di Nuoro guida la classifica con 18 infetti; segue la Città metropolitana del capoluogo a quota 15 (e non più 16). Poi ecco il Sud Sardegna con 4 casi. Stesso numero di malati per il Sassarese, mentre l’Oristanese ne ha due.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, bar aperti e bancarelle. Cagliari, denunciate quaranta persone

Ai 43 contagi accertati dopo la correzione va comunque aggiunto il paziente di Alghero, di cui l‘Ansa ha dato notizia e la Regione ha confermato. Il nuovo caso, tuttavia, non è stato ancora ufficializzato dall’Unità di crisi, ma non appena arriverà il riconoscimento da parte della task force la provincia di Sassari passerà da quattro e cinque malati. Così il totale della SArdegna salirà di nuovo a 44. Ma non a 45, come sarebbe stato col conteggio di stamattina, quello memorizzato dai lettori.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, turista gira in incognito. Scoperto dopo la caduta dallo scooter

La precisione è necessaria per non generare confusione nelle migliaia di cittadini che stanno seguendo col fiato sospeso l’evolversi dell’emergenza. E proprio perché si tratta di un fatto collettivo, che interessa tutti, indistintamente, è necessaria la massima trasparenza. Anche in caso di errori. Che è dovere della stampa segnalare per assicurare a tutti i cittadini la migliore informazione possibile.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, triage potenziati a Sassari: cinque container al pronto soccorso

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share