Concorsi truccati, l’inchiesta si allarga: indagato anche il direttore generale Asl

Al già lungo elenco di indagati per le presunte assunzioni pilotate di infermieri, ostetriche e lavoratori interinali all’ospedale San Martino di Oristano, si è aggiunto un nuovo nome, quello del direttore generale della Assl di Oristano Mariano Meloni. Come riporta il quotidiano L’Unione Sarda, l’avviso di garanzia emesso dalla Procura è stato notificato dalla guardia di finanza al manager della Assl ieri al suo rientro dalla cerimonia di inaugurazione delle nuove sale parto del reparto di Ginecologia. Proprio quello al centro delle indagini che hanno fatto scattare ai primi di ottobre gli arresti domiciliari per il primario nonché ex sindaco di Macomer Antonio Succu, per l’ex consigliere regionale del Partito dei sardi e primario del reparto di Rianimazione Augusto Cherchi, per il caposala del blocco operatorio Salvatore Manai e per il responsabile delle professioni sanitarie Giovanni Piras.

LEGGI ANCHE: Concorsi truccati, gli arrestati dal gip: sindaco in silenzio, dirigente Asl parla

Nell’elenco degli indagati era già finita nella prima fase l’ex commissaria della vecchia Asl 5 di Oristano, Maria Giovanna Porcu, per la quale nei giorni scorsi è scattato il provvedimento di sospensione dal suo attuale incarico di dirigente amministrativa del Dipartimento di Ales. Per tutti gli indagati l’accusa è quella di aver messo in piedi o quantomeno favorito un raffinato sistema di controllo delle assunzioni finalizzato a favorire il consenso elettorale per il Partito dei Sardi. Un sistema che avrebbe avuto il suo epicentro a Macomer, che è la città non solo di Succu, ma anche di Meloni, della Porcu e del fondatore dello stesso partito, l’ex assessore regionale Paolo Maninchedda, comunque estraneo alla vicenda.

LEGGI ANCHE: Concorsi truccati, interrogatori dal Gip: l’ex commissaria Asl risponde al giudice

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share