Concorsi truccati, interrogatori dal Gip: l’ex commissaria Asl risponde al giudice

È durato più di due ore l’interrogatorio dell’ex commissaria straordinaria dell’Asl 5 di Oristano Maria Giovanna Porcu, indagata nell’ambito dell’inchiesta su un presunto sistema di assunzioni pilotate in cambio di voti all’ospedale San Martino, che vede coinvolti anche un ex consigliere regionale e un sindaco ora sospeso.

Porcu ha risposto alle domande della giudice per le indagini preliminari Annie Cecile Pinello. È durato invece solo pochi minuti l’interrogatorio dell’attuale capo del personale infermieristico del San Martino Angelo Piras, che invece si è avvalso della facoltà di non rispondere.  Per entrambi la Procura aveva chiesto la sospensione dal lavoro: la gip si è riservata di decidere.

LEGGI ANCHE: Concorsi truccati, ci sono 19 indagati: ecco i nomi del presunto “sodalizio”

Intanto, su decisione dei vertici dell’Azienda della Salute (Ats), è scattato ieri il decreto di sospensione dai rispettivi incarichi dirigenziali per gli altri tre indagati. Si tratta dell’ex consigliere regionale del Partito dei Sardi e primario del San Martino Augusto Cherchi, del caposala Salvatore Manai e del responsabile del personale infermieristico dello stesso ospedale Giovanni Piras. Il sindaco di Macomer (Nuoro) Antonio Succu (anch’egli PdS), sospeso dalla carica per effetto della legge Severino, si era già autosospeso da primario di Ginecologia. Tutti e quattro si trovano agli arresti domiciliari dalla settimana scorsa.

LEGGI ANCHE: Concorsi truccati, gli arrestati dal gip: sindaco in silenzio, dirigente Asl parla

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share