Cagliari, pedonalizzazione al Poetto: nuovi percorsi per gli autobus

Il prossimo 1° dicembre partirà quella che può essere considerata la prima grande rivoluzione al Poetto con la fase uno della pedonalizzazione del lungomare. Da mezzogiorno di lunedì, infatti, in concomitanza con i lavori di riqualificazione in prossimità della V Fermata, cambia la viabilità. Anche per i mezzi pubblici.

Le modifiche interessano in particolare le linee del Ctm PF, PQ e QS. I bus in direzione Quartu cambieranno percorso: da piazza Arcipelaghi percorreranno la ‘controstrada’ del viale Lungosaline (la carreggiata parallela dove attualmente si trovano i parcheggi a spina di pesce), via dell’Ippodromo e poi entreranno nella nuova carreggiata del lungomare e riprenderanno il tragitto normale. Più visibili le modifiche per il percorso in direzione Cagliari: verranno eliminati i parcheggi a spina di pesce e il bus procederà contromano in una corsia preferenziale sulla ‘controstrada’ del viale Lungosaline. I parcheggi, hanno tenuto a precisare il presidente del Ctm,Roberto Murru, e l’assessore comunale ai Trasporti,Mauro Coni, saranno recuperati nella zona di Marina Piccola, all’Ippodromo, in via Gorgona e via Ischia.

Nel dettaglio i bus in direzione Cagliari percorreranno via dell’Ippodromo e poi via Ausonia, la ‘controstrada’ del viale Lungosaline fino all’incrocio con via Gorgona, poi nuovamente Lungosaline e infine ritorneranno nel percorso ordinario. “Stiamo cercando di limitare i disagi per i cittadini – ha sottolineato Coni – vogliamo dare una nuova prospettiva a tutta l’area”. Massimo impegno dal Ctm. “Anche alla luce dei cambiamenti della viabilità – ha detto il presidente Murru – avremo 16 nuovi filobus, di cui quattro completamente elettrici”. Alcuni di questi fanno parte del progetto europeo Zeus per la mobilità alternativa. Cagliari è l’unica città d’Italia che testerà i nuovi filobus.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share