Quartu, l’appello al Consiglio comunale: “Autobus notturni e fermate più sicure”

Il comitato ‘Bus notturni’ della Città metropolitana di Cagliari si appella ai consiglieri comunali di Quartu che oggi “potrebbero decidere di destinare oltre 350mila euro di dividendi del Ctm in modo davvero utile a tutta la cittadinanza”. Infatti – spiega una nota – grazie al finanziamento da parte della Città metropolitana dei lavori del ponte di viale Colombo, sono nuovamente disponibili i 370.000 euro degli utili del Ctm assegnati al Comune di Quartu, azionista dell’azienda pubblica di trasporto locale con una quota del 7,5 per cento del capitale.

“Nel territorio comunale sono presenti 219 fermate delle linee Ctm. Di queste – sottolinea il comitato – solo 21 sono utilizzabili dai disabili soli, 78 prevedono l’aiuto di un accompagnatore e ben 120 sono completamente inaccessibili. Impedendo ai disabili l’uso dei mezzi pubblici si attua, di fatto, una discriminazione. Alcune delle fermate non accessibili, a cui nessuno ha messo mano negli anni, non sono neppure in sicurezza poiché non vi è tracciata l’obbligatoria segnaletica orizzontale di colore giallo o peggio, ci sono gli stalli di sosta che permettono agli automobilisti di parcheggiare. In queste fermate il bus è costretto a far scendere i passeggeri in mezzo alla strada. La nostra proposta si articola in due interventi: la messa in sicurezza delle fermate extraurbane e un servizio di collegamenti notturni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share