VERSO LE ELEZIONI. Franco Contu: “Un successo il primo Ost di Sardegna possibile”

Da Franco Contu, segretario nazionale di ProgReS (Progetu Republica), riceviamo e pubblichiamo.

Ho appena finito di leggere il report finale della storica giornata che si è svolta ieri a Nurachi e devo ammettere che aveva ragione Iolanda Romano quando ha detto che ci saremmo dovuti preparare ad essere sorpresi.Ho avuto modo di sentire personalmente al telefono alcuni presenti e sono felice che il primo Open Space Technology organizzato da Sardegna Possibile sia andato così bene, oltre le nostre più rosee aspettative.

La qualità dei contenuti mi ha sorpreso anche più della partecipazione e del coinvolgimento di chi ha deciso di passare una domenica all’insegna del confronto e dello scambio. Iolanda ci ha chiesto fiducia e in cambio ci ha donato un sapere enorme che faremo fruttare. Per questo mi sento di ringraziarla dal profondo, perché se la Sardegna avrà modo di sollevarsi sarà anche grazie ai metodi che Iolanda dispensa da anni in Italia e nel mondo.

Non posso ovviamente non menzionare anche lo splendido lavoro dei volontari che, divisi tra operativi e facilitatori, hanno reso possibile un’esperienza che, sono sicuro, ha sorpreso anche loro. Avete dimostrato che è possibile costruire una Sardegna facendo un passo indietro e dieci di corsa. Bravi tutti!

A chi invece non è potuto venire dico di non preoccuparsi, perché dal report finale che ho appena letto, primo di sette che ancora scriveremo su diversi temi, nasceranno altri gruppi di lavoro per approfondire alcuni punti che maggiormente sono stati portati alla luce.

Da questo primo OST svilupperemo i nostri obbiettivi sulle politiche culturali che pensiamo siano da applicare in Sardegna e, una volta che ci saremo ridati quella fiducia indispensabile per un cambiamento di questa portata, riusciremo finalmente a considerarci una comunità vera, aperta e priva di confini. Stiamo imparando ad ascoltare prima ancora di comunicare, perché non è con le belle frasi che convinceremo i sardi che l’unica strada possibile è la Sardegna. Sorprenderemo il nostro popolo con la nostra voglia di fare, con il nostro attivismo rivolto ad un futuro diverso, sempre con il sorriso, i piedi che viaggiano e la testa che sogna e progetta anche di giorno. Ci vediamo al prossimo OST!

Franco Contu

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share