Super consulenti in Regione, l’avvocata: “Il centrodestra non li ha scelti tutti”

Dall’avvocata Mariapaola Etzo riceviamo e pubblichiamo questa richiesta di rettifica.

Vi scrivo a seguito della pubblicazione in data 30 giugno 2020, sul quotidiano on line Sardinia Post, dell’articolo dal titolo: “Super consulenti e incarichi multipli: cosa succede in Regione, carte online” a firma della giornalista Alessandra Carta.

L’articolo, dopo la premessa per cui sino al 20 marzo 2019 gli incarichi di cui trattasi erano stati assegnati dalla precedente Giunta di centrosinistra, evidenzia come “il grosso è dato invece dagli incarichi decisi dal centrodestra di Cristian Solinas”.

Tra i molteplici casi evidenziati, tutti ricavati dal sito Istituzionale della RAS, sezione Amministrazione trasparente, si riporta anche il caso della mia assistita, dott.ssa Mariella Corraine, la quale, ricondotta nell’ “identico filone” delle “corpose prestazioni assegnate da Solinas e alleati” ricoprirebbe – addirittura – “un doppio incarico”, avendo “sottoscritto da co.co.co. un contratto da 52.250,00 euro e un altro da 42.441,67 euro. Totale 94.691,67 euro.”

Quanto riportato non corrisponde alla realtà. In parte ciò è dovuto ad un errore del Soggetto dichiarante, in questo caso il CRP, che nel pubblicare le informazioni relative ai rapporti contrattuali intercorsi con la mia assistita non ha provveduto – se non in data 1 luglio e a seguito di tempestiva segnalazione – ad eliminare dal sistema “PerlaPA” il contratto Prot. 4066/Cont/4 (annullato immediatamente dopo la stipula e, pertanto non produttivo di effetti giuridici). L’unico contratto attualmente in essere è quello di cui al Prot. n. 0006509/Cont/10, per un importo lordo di euro 42.441,67.

Per quanto sinora esposto, vi invito e diffido, ai sensi dell’art 8 della legge 47/1948 alla rettifica di quanto riportato nel citato articolo, nella collocazione prevista dalla legge e con risalto analogo al brano giornalistico cui la rettifica si riferisce, evidenziando quanto segue:

1) La dott.ssa Corraine nell’anno 2019 ha sottoscritto un unico contratto con la RAS (CRP) efficace dal 18.09.2019 al 31.12.2020 per un importo lordo complessivo pari a euro 42.441,67, avente ad oggetto il Supporto alle attività di controllo di I livello nell’ambito dei programmi comunitari POR FESR 2007/2013 e POR FESR 2014/ 2020.

2) Si tratta di un contratto di rinnovo del precedente, in essere tra le medesime parti dal 01.06.2016 al 31.05.2019, la cui proroga/rinnovo – così come per tutta una serie di contratti stipulati con altri collaboratori – era stata autorizzata con Determinazione a contrarre Prot.n.7797 Rep. n.738 del 31.10.2018 ai sensi dell’art 4 L.R. 37/2016 (Norme per il superamento del precariato nel sistema Regione e altre disposizioni in materia di personale) per assicurare la continuità dell’attività sui controlli relative alle operazioni dei citati programmi comunitari.

3) Il conferimento dell’unico incarico alla mia assistita non è, pertanto riconducibile ad una scelta discrezionale della Giunta Solinas, trovando il suo fondamento in specifiche esigenze dell’Amministrazione Regionale confluite, tra l’altro, in precisi atti normativi.

4) La dott.ssa Corraine è una professionista con esperienza qualificata ultradecennale che non ha mai chiesto favori a nessuno né ha mai manifestato simpatie per alcuna forza politica. Per chi, come lei, ha costruito la propria professionalità con sacrificio costituisce un’offesa, e non un punto d’onore, essere additata come “super consulente” sponsorizzata dalla politica.

Mariapaola Etzo

***

Cara avvocatessa, riportiamo ben volentieri le parti essenziali della sua chilometrica rettifica, purgandola però delle non previste e non gradite lezioni di deontologia professionale, che non le competono e che rispediamo volentieri al mittente. Sardinia Post, come lei stessa ammette, si è limitata a riportare notizie e dati messi on line sul sito della Regione. Se errore c’è stato, non può essere responsabilità nostra, ma loro. E quindi le sue lezioni le mandi a Villa Devoto e uffici collegati.

Guido Paglia

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share