La Pro Loco di Mamoiada: “Paolo Pillonca, infinito nostro poeta”

Dall’associazione Pro Loco Mamoiada riceviamo e volentieri pubblichiamo un ricordo per Paolo Pillonca, studioso di cultura e lingua sarda scomparso pochi giorni fa.

Lo piangiamo si a Paolo Pillonca, lo piangiamo certo come figlio diletto della Sardegna, appassionato e competente cultore delle nostre più alte tradizioni, ma ti piangiamo sopratutto per l’attenzione, l’amore che hai sempre dimostrato per il nostro paese Mamoiada. Hai seguito passo dopo passo (talvolta insieme a colleghi ed allievi) il cambiamento, l’uscita dagli anni bui che hanno caratterizzato la nostra martoriata comunità. Ti abbiamo adottato subito come amico, come persona interessata sempre al bene del nostro paese e tu ti sei naturalizzato mamoiadino: ci hai sempre sostenuto con grande forza e squisita professionalità; ogni nostra manifestazione e crescita culturale era per te malcelato motivo di orgoglio e di conseguenti ampie belle relazioni sulla carta stampata. Più di una volta ti sei alterato alla visione di grandi articoli di cronaca nera pubblicate in occasione di tristi fatti del nostro passato. Ma puntualmente, consapevole della più bassa tiratura, rivalutavi con ancora più forza ed enfasi ogni cosa che di bello si faceva nella nostra comunità. Tanti nostri concittadini hanno segnalato il tuo nome per il riconoscimento di “Mamuthone Issohadore ad honorem”. Non si è fatto in tempo, ci hai fatto un brutto scherzo, ma tu sarai sempre uno dei nostri, un grande mamuthone e issohadore, un infinito nostro poeta, un cittadino ad honorem.
Ti saludamus e bonu viazu, in cale tretu sias, a cale trettu andes caru Paulu e gratzias pro tottu de coro.

L’Associazione Pro-Loco Mamoiada

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share