Gesico, Mandas e Selegas contro i parchi eolici vicino alle aree archeologiche

Tre comuni contro la realizzazione di due parchi eolici a ridosso dei alcune aeree archeologiche. Questa mattina i consigli comunali di Gesico, Mandas e Selegas si sono autoconvocati insieme nell’area archeologica di Su Angiu, in territorio di Mandas, per dire no unanime “a tutela del territorio, dei comparti agropastorali, del paesaggio, del patrimonio archeologico”.

I progetti preliminari sono due: 9 aerogeneratori da 6,6 Mw l’uno per complessivi 59,4 Mw proposto da Grv Wind, più altri 9 da complessivi 72 Mw proposti dalla società giudecca.

“Non solo non siamo stati minimamente coinvolti – spiega il sindaco di Mandas, Umberto Oppus, nel complesso nuragico Su Angiu insieme coi colleghi primi cittadini, Terenzio Schirru di Gesico e Alessio Piras di Selegas – ma i progetti insistono su scavi archeologici, nuraghi, un villaggio romano e un chiesa medioevale. Il governo e la Regione devono bloccare questi progetti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share