Canale al Fosso della noce, nuovo corteo dei residenti: “Sconvolgerebbe la valle”

Ancora un no al progetto di un canale di raccolta delle acque nella valle del Fosso della noce a Sassari: un centinaio di residenti hanno sfilato questo pomeriggio da via Adelasia fino a Palazzo Ducale per consegnare al sindaco oltre 5mila firme raccolte per dire no all’intervento. Il corteo si è dovuto fermare sul portone del Municipio davanti a un agente della polizia locale: a Palazzo ducale non c’era nessuno. Uffici chiusi, sindaco e assessori non presenti. Le firme saranno depositate e protocollate domani.

“Non ci arrendiamo al progetto del Comune che sconvolgerebbe la vallata e non apporterebbe nessun vantaggio concreto per attenuare il rischio idrogeologico”, spiega Uccio Virdis, presidente dell’intercomitato. “Insieme agli esperti del Cnr abbiamo proposto soluzioni alternative che non altererebbero la natura della valle e che sarebbero più proficue, ma non siamo stati ascoltati”. Alla manifestazione di oggi erano presenti anche alcuni consiglieri comunali di opposizione, come il candidato sindaco sconfitto Mariano Brianda, e il segretario provinciale del Pd, Giuseppe Mascia. Sul progetto del canale al Fosso della noce c’è stato dibattito in Consiglio comunale con una Commissione aperta convocata alcune settimana fa per illustrare l’intervento. Per il Comune il progetto è valido e le alternative proposte non sono applicabili per mitigare i rischi di dissesto idrogeologico nella vallata che attraversa i quartieri ottocenteschi della città.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share