L’AFFLUENZA. Primarie Pd, in Sardegna 26mila votanti

Il traguardo dei 30mila votanti fissato dal partito per le primarie, è sempre più vicino. Alle 17, nell’ultima rilevazione prima di quella finale delle 20 a seggi chiusi, avevano votato oltre 26mila persone nei 270 seggi allestiti in tutta l’Isola (leggi qui) per eleggere il segretario nazionale e regionale. La rilevazione, ancora parziale perché mancano le province di Sassari e Oristano, è stata diffusa dall’organizzazione del partito.

I numeri

A fare la parte del leone è la provincia di Cagliari con circa 7.500 votanti mentre a Sassari si va oltre i 7.200.
Entrambi i due capoluoghi superano il dato delle scorse consultazioni, nel 2014, quando fu eletto segretario Renato Soru, dimessosi un anno fa. Nel Nuorese i votanti alle 17 sono stati oltre 3.100 votanti, superai i 1.500 ad Oristano e in Gallura, l’Ogliastra invece si è fermata a quota 1.410. Ancora parziali i dati raccolti nel Medio Campidano e nel Sulcis, dove si registra quota 2.200. Nell’Isola, in deroga al resto d’Italia, Matteo Renzi è sostenuto da due liste, una a testa per Andrea Orlando e Michele Emiliano

L’affluenza a mezzogiorno era sui 10mila votanti. Questo il quadro della mattinata. Nel Cagliaritano si sono recati alle urne circa 4mila elettori, 1.350 nel Nuorese, 893 in Ogliastra, 1.172 nel Sulcis e 1.155 in Gallura.

Ai seggi

Hanno votato entrambi dopo le 11.30 i due sfidanti alla carica di segretario regionale del Partito democratico in Sardegna (qui il video del confronto). Il senatore Giuseppe Luigi Cucca (nella foto) sostenuto dai renziani, ex Ds e dai popolari riformisti, ha votato a Nuoro; il deputato Francesco Sanna ad Iglesias. Tutti i big del partito e delle istituzioni si sono recati ai seggi. A Cagliari, nello stesso seggio allestito a Palazzo Bacaredda, si sono incrociati quasi in contemporanea il governatore Francesco Pigliaru, che ha votato tra le liste dei non iscritti al partito, il segretario regionale uscente, Renato Soru, e l’assessore della Programmazione, Raffaele Paci. A Sassari invece in Municipio, intorno alle 11.30, ha messo la sua scheda nell’urna il presidente del Consiglio regionale sardo, Gianfranco Ganau (nella foto).

 

 

Alla chiusura delle urne Sardinia Post seguirà lo spoglio delle schede. Tutti gli aggiornamenti, come di consueto, si potranno seguire non solo sul nostro sito (www.sardiniapost.it), ma anche attraverso le pagine social, su Facebook e su Twitter.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share