Sestu, la provinciale 8 un immondezzaio a cielo aperto. Denuncia degli ecologisti

Elettrodomestici, rifiuti, imballaggi. E’ il bel panorama che si gode lungo la strada provinciale 8 “Sestu-Monserrato”, all’uscita dal centro abitato di Sestu. Lo denunciano questa mattina le associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico, ma è lo spettacolo sotto gli occhi di tutti che ci accompagna appane usciti da Cagliri.  Qualcuno ogni tanto ci prova, s’indigna, e fa delle segnalazioni come è successo per quelle inviate alle associazioni. E’ stata anche inoltrata una specifica richiesta di informazioni a carattere ambientale e adozione degli opportuni provvedimenti.

A essere interessati il Comune di Sestu, la Provincia di Cagliari, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale. Gli obblighi di pulizia e di decoro ambientale – ricordano le associazioni ecologiste – competono ai titolari e ai concessionari della rete viaria (art. 14 del decreto legislativo n. 285/1992 e s.m.i.), mentre per i terreni contigui sono compiti dei soggetti pubblici e privati proprietari (art. 192 del decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i.), come rammentato anche da circolare assessoriale dell’ottobre 2012.

Le associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico auspicano un rapido intervento delle amministrazioni pubbliche coinvolte per un’efficace bonifica ambientale e la tutela della salute pubblica. Auspicano, appunto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share