Ancora una giornata di incendi, otto roghi in tutta l’Isola

Sono otto gli incendi divampati fino alle 17.30 in tutta la Sardegna e che hanno visto impegnate le squadre a terra di Corpo forestale, Vigili del fuoco, Ente foreste e Protezione civile costrette a fare i conti anche con il forte vento di maestrale che sta alimentando il fuoco facendolo propagare velocemente.

Due non sono ancora stati domati. Si tratta dell’incendio divampato in località Surula, a Sassari a pochi metri della Statale 131. Le fiamme stanno distruggendo ettari di pascoli e macchia mediterranea. Sul posto sta attualmente operando anche un elicottero partito da Bosa.

Un altro incendio è appena divampato in località Ponte Pauleddu, a Perdasdefogu, in Ogliastra. In azione ci sono due elicotteri regionali, oltre alle squadre a terra.

Sono stati già spenti, invece, gli incendi divampati a Iglesias nelle località Barega – dove le fiamme si sono avvicinate alle abitazioni – e Casa Cannas. Per spegnerli sono dovuti intervenire complessivamente tre elicotteri.

Nell’Iglesiente disagi alla circolazione ferroviaria a causa delle fiamme che si sono avvicinate ai binari. Trenitalia ha comunicato che per un’ora – dalle 13.40 alle 14.45 – si è registrato lo stop alla circolazione, con due treni regionali che sono stati soppressi e sostituiti da corse in autobus, e un’altra corsa che ha subito un ritardo di una ventina di minuti.

Fiamme spente anche a Tortolì, Nurri e San Sperate. Questo ultimo rogo è divampato sull’argine del Rio Mannu e ha interessato pascoli e canneti, avvicinandosi anche ad alcune abitazioni. Domato, invece, con l’intervento di un Canadair e due elicotteri un altro incendio scoppiato a Sassari in località Scala Erre.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share