LA DIRETTA DI SARDINIA POST. Lo sbarco dei migranti ora per ora

Ore 18:30
“La Sardegna ha dimostrato di essere pronta anche per un evento così straordinario: in poche ore è stata messa in piedi una macchina dell’accoglienza che ha lavorato benissimo, con protezione civile, forze di polizia, personale sanitario e tantissimi volontari che hanno mostrato incredibile generosità e dedizione”. Così Francesco pigliaru, presidente della Regione, ha commentato l’accoglienza dei migranti allestita al molo ‘rinfusa’ del Porto canale di Cagliari. “Abbiamo sentito tante storie tragiche da queste persone che fuggono da miseria, guerre e morte: racconto di una donna incinta caduta in acqua durante la traversata, o di un’altra che ha visto morire davanti ai suoi occhi il compagno senza poter fare nulla: oggi l’Isola ha dimostrato che possiamo davvero fare tanto per queste persone”. I migranti sono ancora sul molo in attesa che vengano completate le procedure sanitarie e quelle di preidentificazione. I 28 minori attendono con i loro genitori: alcuni volontari hanno portato fogli da colorare e palloncini per far giocare i bambini.

Ore 17:20
C’è anche un bimbo di quattro mesi tra i migranti appena arrivati a Cagliari: dopo una prima visita sembra stia bene ed è buona salute. Lo sbarco prosegue con lentezza, dato che le procedure di prima accoglienza sono complesse. Sul piazzale davanti alla nave ci sono tre tende della Asl, una unità pediatrica e una postazione del 118. Dopo lo sbarco uomini, donne e bambini vengono rifocillati con acqua e viveri, si verificano le condizioni generali di salute e Si procede poi alla preidentificazione. Le donne sono 118, i bambini 28 tra cui due neonati. Non ci sono minori non accompagnati. Vengono soprattutto dal continente africano (Gambia, Eritrea ed Etiopia) e dalla Siria.

Ore 17:00.
Francesco Pigliaru è appena arrivato al porto di Cagliari per accogliere i migranti. Intanto gli sbarchi proseguono: i migranti scendono dalla nave pochi alla volta.

Ore 16:50
Ad accogliere i Migranti che stanno scendendo ora dalla ‘Hessen’ c’è il personale della Croce Rossa : allestite sul molo le tende per la prima accoglienza. Sul posto anche esercenti locali che hanno portato acqua e viveri.

Ore 16:44
Iniziato lo sbarco: i migranti stanno scendendo ora dalla scaletta della nave.

IMG_20150530_164332

Ore 16:42
“Siamo un’isola al centro del Mediterraneo, il Mediterraneo è il nostro mondo. Mentre qualcuno specula sulla paura per l’arrivo di 800 migranti in fuga dalla fame e dalla guerra, io so invece che la Sardegna è una terra generosa che, nonostante i suoi molti problemi, è pronta a dare una mano a chi ne ha bisogno, quando ne ha bisogno”. Lo ha scritto il governatore Francesco Pigliaru nella sua pagina Facebook.

Ore 16:30
Una ambulanza scortata dalla polizia ha appena lasciato il porto: a bordo i due migranti con una sospetta broncopolmonite, diretti verso un ospedale cagliaritano.

Ore 16:10
Sono 880 migranti, tra questi ci sono 30 bambini e 118 donne. Sono in buone condizioni di salute anche se stremati dal viaggio. Due di loro saranno ora trasportati all’ ospedale con una sospetta broncopolmonite. A dare le prime notizie sui migranti approdati due ore fa a Cagliari a bordo della ‘hessen’ è Filippo Dispenza, questore di Cagliari. Nel frattempo proseguono sul molo ‘Rinfuse’ i preparativi per lo sbarco e la prima accoglienza.

IMG_20150530_161402

Ore 15:45
Arrivati tre autobus del Ctm per trasportare eccezionalmente alcuni dei novecento migranti. Il Ctm, chiamato in causa dalla prefettura, accoglierà i nuclei familiari arrivati a Cagliari a bordo della nave ‘hesse’. Ancora segreta la destinazione.

IMG_20150530_155827

Ore 15:22
È arrivato pochi minuti fa anche il questore di Cagliari, Filippo Dispenza.

Ore 15:15
Sono ancora in corso le operazioni preliminari per lo sbarco dei novecento migranti giunti a Cagliari a bordo della nave militare battente bandiera tedesca Hessen. Sulla banchina del molo ‘Rinfuse’ del Porto canale si stanno ancora radunando i mezzi per il primo soccorso e l’accoglienza dei migranti. Schierati Protezione Civile, vigili del fuoco, corpo forestale, polizia e carabinieri. Arrivato anche il personale della Caritas. Accesso vietato, per ora, ai giornalisti nell’area del molo.

Ore 14.40
Sono arrivati qualche minuto prima delle 14.30 i circa novecento migranti attesi da questa mattina. In questo momento sono in corso i preliminari delle operazioni di sbarco. Si tratta solo di una parte delle oltre quattromila persone salvate dalle navi dell’operazione Triton.

A cura di Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share