Vento e mare, un binomio di successo. La Sardegna patria della vela e non solo

Vivere e far vivere la Sardegna 12 mesi l’anno, sfruttando la natura, la bellezza del territorio e soprattutto il clima. Destagionalizzare i turisti per farli approdare sull’Isola anche in autunno e in inverno,cercando di offrire sempre più appuntamenti e manifestazioni di carattere internazionale.

E’ l’obiettivo che si è fissata la Regione e in particolare, l’assessore regionale al Turismo, Gianni Chessa che, grazie a una serie di eventi internazionali, ha trasformato la Sardegna in Isola dello sport. Dal rally al padel, passando per il tennis, per citare sono alcune delle manifestazioni organizzate negli ultimi anni. Ma c’è una caratteristica che fa della Sardegna un territorio unico: il vento. Soffia quasi costantemente e con forza durante tutto l’anno, anche per questa ragione il team di Luna Rossa ha scelto l’Isola come base operativa per prepararsi all’America’s Cup e per presentare la sua spettacolare e innovativa imbarcazione. Anche solo la presenza di Luna Rossa al molo Ichnusa di Cagliari è un’attrattiva turistica, ma sono innumerevoli gli appuntamenti organizzati nel corso dell’anno legati alla vela, ma anche agli altri sport di vento e mare come il surf e il kitesurf.

Aerial view of windsurfer on blue sea at sunny summer day. Windsurfing. Extreme sport and vacation. Top view of man on windsurfer board, waves, clear azure water in Sardinia, Italy. Tropical landscape

“La Sardegna, e Cagliari si confermano luogo ideale per gli sport velici”, ha detto proprio l’assessore Chessa presentando, nell’ottobre scorso il ”Sardinia Sailing Cup”, al Poetto di Cagliari con all’interno anche la quarta tappa del “WingFoil Racing World Cup”. Impegnate 17 nazioni nella competizione”. Proprio in quella occasione l’assessore ha evidenziato come la Sardegna fosse stata “promossa e valorizzata con un ricco calendario di eventi sportivi (ben 43 nel 2023, ma altri 25 sono in lista d’attesa per i prossimi anni)” con l’aumento di conseguenza degli arrivi dei turisti nell’Isola: previsti nel 2023 anche per gli eventi sportivi più di un milione. Basta fare una rapida carrellata degli eventi che si sono già svolti per capire quanto la Sardegna possa essere ormai definita come “Isola della vela”. L’ultimo appuntamento in ordine di tempo organizzato dalla Lega Navale del Sulcis su delega della Federazione Italiana Vela è stato il 2°Campionato Europeo Youth Team race dedicato a velisti e veliste under 22. Alla competizione, che si è tenuta dal 26 al 29 ottobre a Cagliari, hanno partecipato ben 8 nazioni per quattro giorni di regate.

Porto Cervo si è tenuta dal 3 al 9 settembre la Maxi Yacht RolexCup, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda che ha visto la partecipazione di circa cinquanta maxi yacht impegnati a navigare attorno alle isole dell’arcipelago di La Maddalena. Un assaggio degli eventi delle settimane successive. Sempre a Porto Cervo si è infatti disputato lo Scandinavian Gold Cup, uno dei trofei più storici e prestigiosi nel mondo della vela, essendo stata istituita nel 1919 proprio da uno dei più antichi yacht club finlandesi, il Nyländska Jaktklubben (NJK). La Scandinavian Gold Cup ha anticipato l’evento velistico più importante, il Campionato Mondiale della Classe Internazionale 5.5 Metri che ha visto la partecipazione di 34 team arrivati da tutto il mondo. Il trofeo è stato vinto dopo 9 prove spettacolari da Aspire timonato dal due volte medagliato olimpico Mateusz Kusznierewicz insieme a Edward Wright, Campione Mondiale Finn 2023, e Przemysław Gacek. Sempre in Costa Smeralda, dal 27 al 30 settembre, si è tenuto per la prima volta in Italia il Mondiale RS 21. L’evento organizzato dallo Yacht Club di Porto Rotondo, da World Sailing, Federazione Italiana Vela,Coni e dalla RS21 Italian Class ha visto la partecipazione di ben 55 team provenienti da 12 Paesi del mondo e quattro continenti. A rendere unico l’evento anche un particolare: è stato il primo campionato del Mondo in assoluto ad aver ottenuto la certificazione ISO 20121:2013 per la progettazione e la realizzazione dell’evento rispettando l’ambiente. Un fiore all’occhiello per la Sardegna. Cambiando disciplina e zona del territorio grande successo è stato ottenuto dal 49º campionato italiano della classe Windsurfer organizzato dalla Lega Navale del Sulcis nello specchio di mare antistante la spiaggia di Porto Pino nel territorio di Sant’Anna Arresi. La competizione si è tenuta dal 27 settembre al 1 ottobre e ha visto la partecipazione di ben 170 atlete e atleti provenienti da 12 nazioni.

Porto Cervo, Italy – September 8, 2015: Maxi Yacht Rolex Cup. The event is one of international sailing’s most important and revered competitions

Cambiando ancora disciplina, infine, si è tenuta a Cagliari, dal 10 al 15 ottobre, la tappa delle KiteFoil World Series, Coppa del Mondo di specialità. La manifestazione è stata promossa dall’assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna con la collaborazione tecnico-sportiva di Chia Wind Club, sotto l’egida di IKA (International Kiteboarding Association), il sostegno e il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani e del Comune di Cagliari.

Vela, windsurf e kitesurf sono praticati durante tutto l’anno in Sardegna e gli eventi programmati anche per i prossimi mesi e per tutto il 2024 porteranno sull’Isola turisti e appassionati da tutte le parti del mondo che avranno così la possibilità non solo di incitare i propri beniamini ma anche di poter ammirare le splendide spiagge, il mare e tutto il territorio dell’Isola.

Sardegna Turismo

Contenuto realizzato in collaborazione con la Regione Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share