Da Capo Nieddu a Sa Stiddiosa e Sadali: ecco le cascate più belle della Sardegna

La Sardegna è conosciuta per le sue coste e il mare cristallino che la avvolge, ma all’interno dell’Isola anche l’acqua dolce può offrire spettacoli affascinanti. Sono tante le cascate che si trovano nell’entroterra, alcune facilmente raggiungibili e altre nascoste in mezzo alla natura selvaggia. In Sardegna si trovano anche scenari molto particolari come una rapida in mezzo al centro abitato e un’altra che si tuffa in mare. Sadali è conosciuto come il paese delle cascate, il paesino medievale è circondato da opere d’arte naturali create dall’acqua, tra queste anche il raro caso di una rapida, la cascata di San Valentino, che si trova all’interno del centro abitato e offre un spettacolo che non è legato alle piogge perché alimentata da sorgenti perenni. L’altra più celebre è quella di Su stampu de su Turrunu, dove l’acqua compie un salto di 16 metri sopra una grotta per alimentare un laghetto immerso nel verde in una zona al confine tra la Barbagia e l’Ogliastra.

Nella costa oristanese si trova una meraviglia unica in Italia, che richiama paesaggi dell’Irlanda e della Scozia: una cascata di acqua dolce in riva al mare. Ci vuole una passeggiata di una ventina di minuti nel territorio di Cuglieri per raggiungere il punto dove il rio Salighes si tuffa in mare e lo spettacolo della cascata di Capo Nieddu (nella foto principale), un salto di quaranta metri dove l’acqua passa dal verde della vegetazione, sfiorando un costone scuro per arrivare in riva all’azzurro del mare.

Sa Stiddiosa (Seulo)

Un altro spettacolo è offerto in Barbagia dal fiume Flumendosa. A pochi chilometri da Seulo si trova la cascata Sa Stiddiosa, che prende il nome da is stiddius, l’effetto delle goccioline che cadono. Perché non è una copiosa caduta d’acqua, ma una costante pioggerellina che sbuca in mezzo al verde e porta a un laghetto pieno di piante dove d’estate ci si può anche fare il bagno. Se queste sono tra le più famose o particolari, sono comunque tanti i salti d’acqua che si trovano nelle varie zone della sardegna come Mularza Noa a Bolotana, Is Corropus a Gergei, Sa Spendula a Villacirdo, Triulintas a Martis, Lequarci a Ulassai, Rio Pitriscioni a San Teodoro e la cascata San Pietro Paradiso vicino alla Tomba dei giganti Is Concias nel territorio di Maracalagonis.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share