Varo a Cagliari per la nuova Luna Rossa. È la classe Ac75, ma rinvio di un mese

Slitta a fine settembre il varo della nuova Luna Rossa con la quale il team di Prada parteciperò alla prossima Coppa America. Lo ha annunciato all’Ansa il velista Max Sirena. Il battesimo della Ac75 – così si chiama la classe – era stato fissato originariamente per il 25 agosto. Poi un primo slittamento al 9 settembre e adesso il secondo rinvio alla fine del mese. “Nessun mistero e nessun problema – spiega Sirena -, siamo pienamente soddisfatti del lavoro portato avanti sinora. Ma dobbiamo tenere presente le strategie: vogliamo fare il varo quando siamo sicuri che il giorno dopo, o al massimo nel giro di 48 ore, possiamo navigare. Non mi sembra giusto regalare troppi vantaggi”

Sirena non nasconde di vivere l’attesa con una certa ansia. “Il varo – precisa ancora – è un momento particolare, come la nascita di un bambino: non vediamo l’ora”. La nuova Luna Rossa arrivata a Cagliari nelle scorse settimane, è nell’hangar al molo Ichnusa, nel porto della città. Il team è al lavoro per renderla competitiva già per l’America’s Cup world series, ovvero l’anticipo della sfida nelle acque del capoluogo dal 23 al 26 aprile del 2020. Di fatto la prima regata. Ma l’obiettivo è vincere l’America’s cup in Nuova Zelanda, nel 2021.

E proprio sull’appuntamento di Cagliari, ci sono le conferme sui primi dettagli: al molo Sabaudo del porto commerciale verrà allestito il villaggio che ospiterà tutte le squadre e le barche impegnate nella prima tappa delle America’s Cup (qui il video). In acqua il Defender dell’America’s Cup Emirates Team New Zealand; il Challenger of Record Luna Rossa Prada Pirelli Team (ITA); Ineos Team Uk (Gbr); Nyyc American Magic (Usa); Stars + Stripes Team Usa. La prima squadra a installarsi al Molo Sabaudo sarà Ineos: già avviata la procedura per l’ottenimento della concessione
dell’area occupata qualche anno fa da Luna Rossa. La squadra britannica arriverà a Cagliari tra ottobre e novembre. Poi arriveranno gli altri sfidanti: saranno sistemati tutti a poca
distanza dal campo di gara della prima tappa.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share